Padova: un 2016 tutto da ricordare




di Stefano Miola

Il Padova chiude il 2016 nel migliore dei modi con un importante successo in casa dell’Albinoleffe che lo proietta ulteriormente nei piani alti della classifica prima della lunga sosta che da oggi al 31 gennaio farà riposare il torneo di Lega Pro. I biancoscudati hanno tenuto a bada le offensive non irresistibili dei padroni di casa e li hanno colpiti a freddo grazie ad un goal di Neto Pereira al 6′ per poi raddoppiare a fine primo tempo con Mandorlini e poi chiudere il match sul 3 a o con il goal di Favalli a metà ripresa. Si chiude così con un bilancio sicuramente più che positivo il 2016 biancoscudato che nella prima parte dell’anno sotto la guida di Bepi Pillon ha visto la squadra sfiorare i playoff nella prima stagione tra i professionisti e, dopo la rivoluzione tecnica estiva e dopo un periodo di incertezza, si è proiettata tra le prime della classe e promette di essere sicura protagonista nella galoppata verso un sogno chiamato serie B.

ALBINOLEFFE-PADOVA 0-3

Reti: 6′ pt Neto Pereira, 46′ pt Mandorlini, 25′ st Favalli

ALBINOLEFFE (3-5-2): Nordi; Zaffagnini, Gavazzi, Magli; Guerriera, Giorgione, Nichetti (15′ st Virdis), Agnello, Anastasio (11′ st Di Ceglie); Mastroianni (dal 31′ st Minelli), Minelli. A disposizione: Cortinovis, Ammirati, Mondonico, Scrosta, Dondoni, Loviso. All. Alvini.

PADOVA (3-5-2): Bindi; Sbraga, Emerson, Cappelletti; Madonna, Mazzocco (dal 41′ st Gaiola), Filipe, Mandorlini, Favalli; Altinier (dal 30′ st Alfageme), Neto Pereira (dal 44′ st Germinale). A disposizione: Favaro, Russo, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Marcandella. All. Brevi

Arbitro: Zingarelli di Siena.

Ammoniti: Giorgione

Brevi conferma l’ormai testato 3-5-2, unica modifica è la conferma di Sbraga al posto di Russo. Felipe in regia a centrocampo con Mandorlini al posto di Dettori.

Risponde Alvini che schiera il suo Albinoleffe con il 3-5-2. In avanti Mastroianni affianca Minelli.

Il primo tempo inizia con il Padova subito proiettato in avanti, al 6′ Neto Pereira riceve palla all’altezza del dischetto e in velocità tira un destro preciso superando il portiere Nordi. Al 15′ tiro dal limite di Cappelletti che viene respinto dalla difesa dell’Albinoleffe. Al 27′ occasione per i padroni di casa: cross di Nichetti, Mazzocco riesce a liberare prima che Minelli concluda a rete. Ancora l’Albinoleffe al 30′ con Agnello che da 30 metri calcia in porta ma Bindi respinge in due tempi. Al 46′ raddoppio del Padova firmato da Mandorlini che di testa intercetta una punizione di Emerson. Il primo tempo termina con il Padova in vantaggio per 2 a 0.

Il secondo tempo inizia con l’Albinoleffe proiettato in avanti alla ricerca di un goal per recuperare lo svantaggio. Al 6′ tiro di Giorgione dalla distanza, pallone di poco alto sopra la traversa. Al 26′ terzo goal del Padova con Favalli che riceve un preciso assist di Mandorlini e supera Nordi con un diagonale. Al 45′ occasione per l’Albinoleffe con Moreo che ritrovandosi un invitante pallone sui piedi all’altezza del dischetto sbaglia tutto e spedendo la sfera sopra la traversa. Finisce 0-3 tra Albinoleffe e Padova.