di Stefano Miola
Il Padova conquista i tre punti anche contro il Ravenna grazie ad un convincente 2 a 0, è la terza vittoria consecutiva dopo i successi contro la Sambenedettese e il Santarcangelo. La squadra di Bisoli ha confermato i progressi sia sul lato tattico che tecnico già visti nelle ultime partite disputate. Nel primo quarto d’ora di gioco Pinzi e compagni hanno preso le misure degli avversari per poi passare in vantaggio al 27’ con un goal di Belingheri e cinque minuti dopo rafforzando il risultato con una rete su calcio di rigore siglata da Capello. Nel secondo tempo il Ravenna ha tentato di accorciare le distanze ma i biancoscudati hanno neutralizzato senza difficoltà le incursioni avversarie cercando di sfruttare i contropiedi che si sono creati dai continui capovolgimenti di fronte. Ora il Padova, che grazie a questa vittoria progredisce ulteriormente verso la vetta della classifica, sarà impegnato già domenica prossima all’Euganeo dove giocherà contro l’Alto Adige.
RAVENNA-PADOVA 0-2
Reti: Belingheri (Pd) al 27′ pt, Capello (Pd) su rigore al 32′ pt
RAVENNA (3-5-2): Venturi; Ierardi (dal 1′ st Ronchi), Lelj, Venturini; E. Ballardini, Selleri (dal 12′ pt Severini), Papa, Cenci (dal 1′ st Ballardini A.), Magrini (dal 16′ st Piccoli); Maistrello, Samb (dal 26′ st De Sena). In panchina: Gallinetta, Lucarini, Portoghese, Sabba. All. Antonioli
PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Madonna, Cappelletti, Trevisan, Contessa; Pulzetti, Pinzi (dal 36′ st Serena), Belingheri (dal 36′ st Russo); Candido (dal 22′ st De Risio); Guidone (dal 22′ st Chinellato), Capello. A disposizione: Merelli, Burigana, Ravanelli, Zambataro, Zivkov, Cisco. All. Bisoli
Arbitro: Fabio Schirru di Nichelino (Buonocore-Cavallina)
Ammoniti: Guidone, Belingheri (Pd), Ierardi (Ra)
Al 4’ prima occasione per il Ravenna: cross di Ballardini per Maistrello il quale colpisce di testa spedendo il pallone di poco alto sopra la traversa. Al 22’ per il Padova ci prova Belingheri che dalla distanza tira di potenza mancando di poco la porta difesa da Venturi. Al 24’ tiro da fuori area di Pinzi che però finisce in out. Al 27’ goal del Padova: cross in area di Madonna ci arriva Belingheri che mette a terra e tira sul secondo palo beffando Venturi. Al 32’ Ierardi atterra Guidone in area, l’arbitro concede il calcio di rigore, dal dischetto Capello non sbaglia. 2 a 0 per il Padova. Il primo tempo termina dopo due minunti di recupero.
Ad inizio secondo tempo il Padova cerca il goal del 3 a 0 ma la difesa del Ravenna smorza l’azione offensiva dei biancoscudati. Al 10’ ci prova Cappelletti ma il suo tiro viene respinto dagli avversari. Al 20’ Candido serve Guidone ma Leji intercetta e blocca l’azione. Al 30’ occasione per il Padova: cross area di Contessa per Cappelletti, il quale colpo di testa termina in out per poco. Al 32’ tiro di Chinellato da posizione favorevole dentro l’area, che però finisce alto sopra la traverso. Al 43’ occasionissima per i biancoscudati con Pulzetti che si proietta verso la porta avversaria ma il suo tiro viene deviato in corner. Il match termina con la vittoria del Padova per 2 a 0.