Padova: tre squilli nel derby




di Stefano Miola

Oltre 9000 spettatori ed una grande cornice di entusiasmo alla ripresa del campionato di serie B per accompagnare il Padova nell’impresa di portare a termine la stagione conquistando la salvezza e risollevarsi dall’ultimo posto che occupava fino alla fine del girone di andata.
Contro il Verona piazzato nelle posizioni di elite del torneo un Padova nuovo di zecca con in campo ben otto giocatori che vestivano per la prima volta la maglia biancoscudata e hanno offerto un’ottima prestazione corale evidenziando quella solidità in difesa tanto anelata per tutto il girone di andata, velocità ed incisività a centrocampo e un attacco che ha costantemente impensierito la porta difesa da Silvestri infilando i gialloblù, oggi schierati in maglia nera, ben tre reti.
Il risultato è la conquista di tre preziosissimi punti contro una delle protagoniste del campionato grazie a una doppietta di Mbakogu nel giorno del suo esordio e un gran tiro al volo di Morganella e soprattutto il chiarissimo segnale che la tanto agognata salvezza può essere raggiunta.
E proprio per rendere più concreta la rincorsa dell’undici di Bisoli domenica arriva un altro derby da giocare al Penzo di Venezia un’altra occasione per caricare il morale di squadra e tifosi e dare un’altra importante scossa alla classifica.

PADOVA-HELLAS VERONA 3-0

Reti: Mbakogu (Pd) al 13′ pt e al 8′ st, 23′ st Morganella (Pd)

PADOVA (3-4-1-2): Minelli; Andelkovic, Cherubin, Trevisan; Morganella, Calvano (26′ st Cappelletti), Broh (41′ st Lollo), Longhi; Pulzetti; Mbakogu (33′ st Capello), Bonazzoli. A disposizione: Merelli, Favaro, Zambataro, Ceccaroni, Belingheri, Mazzocco, Marcandella, Clemenza. All. Bisoli.

VERONA (4-3-3): Silvestri; Faraoni, Marrone, Dawidowicz, Balkovec (38′ st Cissè); Gustafson, Henderson (12′ st Tupta), Zaccagni; Matos (44′ st Colombatto), Pazzini, Laribi. A disposizione: Berardi, Ferrari, Almici, Bianchetti, Empereur, Kumbulla, Colombatto, Eguelfi, Di Carmine. All. Grosso.

Arbitro: Luigi Nasca di Bari (Opromolla-Cangiano)

Ammoniti: Calvano, Morganella, Marrone, Dawidowicz, Longhi

Al 5′ prima occasione per il Padova: Trevisan serve in area Broh che tira di poco a lato. Al 13′ il Padova passa in vantaggio con Mbakogu che di testa devia in rete. Al 18′ colpo di testa di Trevisan, Silvestri para. Al 29′ per il Verona ci prova Matos, palla alle stelle. Al 42′ colpo di testa di Gustafson, palla a lato. Il primo tempo termina 1 a 0 per il Padova.

Al 2′ della ripresa tiro di Calvano dai 30 metri, Silvestri devia in corner. Al 3′ ci trova Trevisan da distanza ravvicinata, Silvestri respinge. Al 7′ occasione per il Verona: colpo di testa di Pazzini, Minelli para. Al 8′ raddoppio del Padova: assist di Bonazzoli per Mbakogu che devia in rete. Al 13′ cross di Longhi dalla sinistra, in area Pulzetti ci prova dal limite, Silvestri salva. Al 22′ sinistro da 20 metri di Bonazzoli, Silvestri devia in corner. Al 23′ arriva il terzo goal del Padova, sugli sviluppi di un corner Morganella insacca di prima dal limite dell’area. Al 35′ punizione dal limite di Tupta, Minelli salva in corner. Al 36′ Longhi atterra Pazzini, l’arbitro concede calcio di rigore. Dal dischetto tira Pazzini ma Minelli riesce con la mano di richiamo a parare. Il match termina 3 a 0 per il Padova.