Padova: tre squilli all’ex capolista




di Giorgio Miola

Il Padova conquista il terzo successo consecutivo battendo la Pro-Patria con un perentorio 3-0. La marcia biancoscudata prosegue a suon di goal e un gran gioco come all’Euganeo non si vedeva da molto tempo suscitando l’entusiasmo del pubblico che ha incitato a gran voce l’undici di Bruno Caneo per tutti i 90 minuti che ha manovrato senza pause per tutto il match. Protagonista del giorno Michael Liguori autore di una doppietta e giunto al suo terzo centro stagionale, ma tutti i giocatori scesi in campo hanno disputato un’ottima partita facendo ancora una volta vedere che pur cambiando gli interpreti in campo la musica è sempre la stessa ed il risultato è sempre un gioco in grado di mettere in seria difficoltà l’avversario di turno. La prima frazione di gioco è terminata per due reti a zero grazie al già citato Liguori ed è stata caratterizzata anche dal secondo errore consecutivo su rigore di Dezi che dopo aver fallito dal dischetto martedì ad Alessandria oggi ha mandato il pallone tra le braccia del portiere avversario Del Favero. Nella ripresa il tris è stato firmato da Vasic ma sicuramente il risultato avrebbe potuto essere ancora più rotondo. Sabato prossimo il Padova sarà impegnato in un’altra super sfida in trasferta contro il Pordenone primo in classifica e accreditato protagonista in chiave promozione. Non sarà facile ma questo Padova ci ha già stupito e sicuramente ha ancora molto da farci vedere.


PADOVA – PRO PATRIA 3-0

Marcatori: Liguori (14’pt, 22’pt) Vasic(19’st)

PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Belli, Valentini, Calabrese; Vasic(30’st Franchini), Cretella, Dezi, Jelenic(30’st Curcio); Liguori(20’st Russini) , Piovanello(6’st Radrezza); De Marchi(20′ st Gagliano). A disposizione: Zanellati, Ruffo, Gasbarro, Ilie, Curcio, Radrezza, Franchini, Russini, Ghirardello, Gagliano, Ceravolo. All. Caneo

PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Sportelli(20’st Vaghi), Boffelli, Lombardoni(30′ pt Saporetti); Vezzoni, Brignoli(20’st Catelli), Piran( 1’st Citterio) , Nicco, Ndrecka(30’st Bertoni); Stanzani, Piu. A disposizione: Cassano, Mangano, Saporetti, Vaghi, Fietta, Ferri, Caluschi, Perotti, Castelli, Citterio. Allenatore: Vargas.

ARBITRO: Pezzopane

Al 7’ Piovanello pericoloso in area di rigore, Del Favero respinge. Al 9’ incursione offensiva di Vezzoni, il cui cross termina fuori. Al 14’ arriva il vantaggio del Padova: Liguori in area dribbla un difensore e spedisce il pallone in rete. Al 18’ tiro di Cretella di poco fuori. Al 22’ raddoppio dei biancoscudati: punizione di Liguori direttamente in porta. Al 25’ Piovanello messo giù in area. L’arbitro concede il calcio di rigore ma dal dischetto Dezi sbaglia clamorosamente. Al 36’ cross in avanti degli avversari viene neutralizzato da Donnarumma. Al 45’ la Pro Patria sfiora il goal ma Donnarumma ci mette una pezza. Il primo tempo finisce 2 a 0.

Al 1’ della ripresa gli ospiti pericolosi in attacco, Donnarumma blocca tutto. Al 11’ cross di Calabrese intercettato da Del Favero. Al 13’ De Marchi in avanti non finalizza. Al 16’ ci prova Jelenic, blocca portiere avversario. Al 18’ tris del Padova: goal magistrale di Jelenic che con un tiro di potenza insacca in rete. Al 23’ occasione in avanti per la Pro Patria, palla di poco fuori. Al 29’  Cretella in contropiede arriva in posizione favorevole ma il suo tiro termina in out. Al 32’ Curcio in avanti, Del Favero intercetta. Al 39’ punizione in avanti degli ospiti, nulla da fare. Il match termina 3 a 0.