di Stefano Miola
Il Padova esce sconfitto per 3 a 1 nella sfida con la Feralpisalò su un campo con una tradizione decisamente sfavorevole per i biancoscudati. L’undici di Mandorlini ha pagato come nella precedente trasferta di Perugia delle pesanti incertezze difensive ma questa volta era riuscito a passare in vantaggio a metà della ripresa con un colpo di testa di Della Latta e a quel punto invece di difendere il risultato ha concesso agli avversari l’immediato pareggio per poi subire lo svantaggio su calcio di rigore e il definitivo ko in contropiede quando la squadra stava effettuato il forcing alla ricerca del pari.
Continua quindi il rendimento a corrente alternata della squadra e va sottolineato che i biancoscudati che fino a dieci giorni fa avevano la migliore difesa del torneo hanno subito sei reti nelle ultime trasferte palesando delle incertezze che possono minare il cammino al vertice della categoria. Non c’è nulla di compromesso ma Mandorlini dovrà immediatamente trovare delle contromisure per evitare questi pesanti scivoloni in trasferta sicuramente inaspettati e che sono in contrasto con le ultime convincenti prestazioni casalinghe.
Con questa sconfitta il Padova cede la vetta della classifica al Sudtirol che ora lo precede di due punti e cercherà un immediato riscatto domenica prossima nell’impegno casalingo con la Vis Pesaro
FERALPISALÒ-PADOVA 3-1
Reti: Della Latta (Pd) al 24′ st, D’Orazio (Fs) al 25′ st, Miracoli (Fs) al 31′ st, D’Orazio (Fs) al 45′ st
FERALPISALÒ (4-3-1-2): De Lucia; Bergonzi, Legati, Giani, Brogni; Gavioli (dal 33′ st Carraro), Guidetti, Scarsella (dal 33′ st Vitturini); Morosini (dal 45′ pt Petrucci); Ceccarelli (dal 17′ st D’Orazio), De Cenco (dal 17′ st Miracoli). A disposizione: Liverani, Magoni, Messali, Pinardi, Hergheligiu, Mezzoni, Rizzo. All. Pavanel
PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Andelkovic, Valentini, Curcio; Della Latta (dal 41′ st Santini), Hallfredsson (dal 29′ st Ronaldo), Mandorlini M. (dal 29′ st Saber); Jelenic, Nicastro (dal 41′ st Paponi), Bifulco (dal 29′ st Jefferson). A disposizione: Burigana, Fazzi, Pelagatti, Vasic, Buglio, Beretta, Soleri. All. Mandorlini A.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto (Buonocore-Pragliola). Quarto uomo Longo.
Ammoniti: Curcio, Petrucci, D’Orazio
Al 5′ tiro di Giani dalla distanza, respinge Vannucchi. Al 10′ colpo di testa di De Cenco, palla alta. Al 12′ tiro dal limite di Ceccarelli, palla fuori di poco. Al 21′ azione offensiva dei biancoscudati interrotta da Jelenic che scivola in area. Al 32′ destro di Scarsella, palla alta. Al 41′ tiro di Brogni, respinge Germano. Il primo tempo termina 0-0.
Al 5′ tiro di Petrucci, para Vannucchi. Al 19′ ci prova Mandorlini, respinge la difesa avversaria. Al 23′ tiro di Miracoli, para Vannucchi. Al 24′ il Padova passa in vantaggio con Della Latta che sugli sviluppi di un corner devia in porta di testa. Al 25′ immediato pareggio della Feralpisalò: D’Orazio di testa supera Vannucchi. Al 31′ fallo di Andelkovic su D’Orazio, l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto Miracoli non sbaglia e segna il goal del vantaggio. Al 36′ tentativo ci Saber dalla distanza, pallone colpisce il palo. Al 45′ arriva il terzo goal del Feralpisalò: incursione offensiva di D’Orazio che si invola verso la porta e batte Vannucchi con preciso diagonale. Il match termina 3 a 1.