di Stefano Miola
Il Padova incassa tre punti preziosi in trasferta contro il Gubbio dopo il deludente pareggio casalingo contro la Maceratese. La prima vittoria fuori casa, arrivata allo scadere del secondo tempo, è giunta dopo una sfida in cui per molti frangenti i biancoscudati hanno sofferto il pressing avversario anche a causa della formazione rimaneggiata. Il tecnico Brevi ha schierato l’undici biancoscudato con un inedito 5-4-1 con una formazione più adatta al contenimento delle numerose manovre offensive neutralizzate anche da degli ottimi interventi del portiere Bindi. Il goal finale di Cappelletti ha premiato la determinazione mostrata dalla squadra che ora potrà tentare con più tranquillità un reinserimento nelle posizioni che contano.
GUBBIO-PADOVA 0-1
Reti: 41′ st Cappelletti
GUBBIO (4-3-3): Volpe; Marini, Burzigotti, Rinaldi, Zanchi (24′ st Petti); Valagussa, Romano, Giacomarro (40′ st Croce); Ferretti, Candellone, Casiraghi (16′ st Mustro). A disposizione: Monti, Pollace, Marghi, Conti, Bergamini, Costantino, Tavernelli. Allenatore: Magi
PADOVA (5-4-1): Bindi; Boniotti (1′ st Mazzocco), Cappelletti, Emerson, Russo, Favalli (34′ st Tentardini); Fantacci (1′ st Germinale), Mandorlini, Dettori, Madonna; Altinier. A disposizione: Favaro, Sbraga, Scevola, Gagliola, Cisco. Allenatore: Brevi
Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale (Vitaloni-Massara)
Ammoniti: Mandorlini (Pd)
Dopo le prove settimanali di 4-4-2 Brevi schiera i suoi uomini con questo modulo. Titolari Boniotti (terzino destro) e Fantacci (seconda punta), mentre Cappelletti farà l’esterno a sinistra, Sbraga di nuovo in panchina. Gubbio in campo con il 4-3-3, in attacco Ferretti, Candellone e Casiraghi.
Il primo tempo inizia subito con una buona occasione del Padova, al 5′ azione personale di Altinier ma la sua conclusione in piena area piccola viene respinta in uscita da Volpe. Risponde al 15′ il Gubbio Candellone che si trova sui piedi la palla del 1 a 0, ma Bindi riesce miracolosamente a parare. Ancora i padroni di casa al 16′ sempre con Candellone, che di destro conclude di poco a lato. Al 27′ Ferretti sfiora un gran goal con un destro al volo da 30 metri ma la sfera esce di poco sopra la traversa. Continua il pressing del Gubbio che è alla ricerca del goal del vantaggio ma il primo tempo termina 0 a 0 senza alcun minuto di recupero.
Il primo tempo inizia con due cambi per Brevi: Germinale per Fantacci e Mazzocco per Boniotti. Si ritorna al 3-5-2. Al 7′ occasione per i biancoscudati con Madonna che tira dai 20 metri ma Volpe respinge d’istinto. Rispondono al 10′ i padroni di casa con Marini che calcia al volo verso la porta ma la palla termina fuori di poco. Al 21′ Musto si invola verso la porta sfruttando un errore di Russo ma Emerson e Capelletti riescono miracolosamente a fermarlo. Al 23′ Bindi nega il goal a Ferretti con una gran parata. Al 30′ occasione per il Padova con una rovesciata di Germinale alta sopra la traversa su cross di Mandorlini. Al 40′ arriva il goal dei biancoscudati con Cappelletti di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Emerson. La partita finisce 1 a 0 per il Padova.