di Stefano Miola
Il Padova prosegue la sua corsa in vetta al girone B della serie C1 battendo la Virtus Verona per 2 a 0. Ma pur avendo conquistato il bottino pieno i biancoscudati non sono apparsi brillanti come nelle precedenti occasione e hanno accusato molte difficoltà per liberarsi dalla rete allestita dagli scaligeri che specialmente nel primo tempo hanno messo spesso in difficoltà Ronaldo e compagni meno abili del solito ad imbastire azioni offensive. C’è voluta una giocata in area con un tiro nell’angolo di Emil Hallfredsson a metà della ripresa per sbloccare il risultato al quale è seguito a pochi minuti dalla fine il raddoppio di Nicastro. Da segnalare anche negli ultimi 20 minuti il rientro dopo due mesi del bomber Paponi che ha ormai smaltito l’infortunio muscolare riportato nella prima partita del torneo.
Grazie a questo successo il Padova rafforza la sua leadership in classifica grazie anche al rallentamento delle avversarie e ora può contare su un vantaggio di tre punti su Feralpisaló Carpi e Perugia e nel match infrasettimanale sarà chiamato ad una probante conferma in trasferta proprio contro gli umbri, mentre domenica prossima i biancoscudati saranno impegnati in casa contro il Matelica.
PADOVA-VIRTUS VERONA 2-0
Reti: Hallfredsson (Pd) al 16′ st, Nicastro (Pd) al 39′ st
PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano (dal 45′ st Kresic), Andelkovic, Gasbarro, Curcio; Della Latta, Hallfredsson (dal 26′ st Paponi), Ronaldo; Jelenic (dal 26′ st Saber), Nicastro (dal 45′ st Soleri), Bifulco (dal 34′ st Pelagatti). A disposizione: Burigana, Valentini, Mandorlini M., Santini, Vasic, Kresic, Fazzi, Soleri, Buglio. All. Mandorlini A.
VIRTUS VERONA (4-3-3): Sibi; Daffara, Visentin, Pellacani, Amadio (dal 19′ st Pittarello); Lonardi (dal 27′ st Bentivoglio), Cazzola (dal 36′ st Danieli), Delcarro; Danti (dal 36′ st Zecchinato), Arma, Marcandella (dal 19′ st Manfrin). A disposizione: Giacomel, Chiesa, Mazzolo, Pessot, De Rigo, Carlevaris, Bridi, Zecchinato. All. Fresco.
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia (Pellino-Croce). Quarto uomo Ricci.
Ammoniti: Gasbarro, Lonardi, Sibi
Espulsi: Visentin
Al 6′ cross in area di Curcio, la difesa avversaria libera. Al 9′ tiro di Marcandella, palla a lato. Al 17′ incursione in area di Bifulco che conclude verso porta ma Sibi riesce a respingere. Al 28′ conclusione di Amadio, palla di poco alta. Al 30′ cross teso di Lonardi termina per poco sopra la traversa. Al 36′ occasione per il Virtus Verona: tiro di Danti verso l’incrocio, Vannucchi salva tutto. Il primo tempo termina 0-0.
Al 7′ goal di Arma annullato per fuorigioco. Al 8′ tiro di Della Latta, palla a lato. Al 16′ dell ripresa il Padova passa in vantaggio grazie ad un goal di Hallfredsson che di sinistro supera Sibi. Al 24′ tiro dal limite dell’area di Ronaldo, Sibi para in due tempi. Al 30′ espulso Visentin. Al 39′ raddoppio del Padova: Nicastro devia in rete sugli sviluppi di un’azione offensiva di Ronaldo. Il match termina 2 a 0 per il Padova.