Padova, terzo ko




di Stefano Miola

Il Padova perde 2 o 0 a Pavia giocando una partita incolore senza mai riuscire mettere particolarmente in difficoltà i padroni di casa che dopo aver ipotecato la vittoria già nella prima metà del primo tempo si limitano a sfruttare i contropiedi sfiorando più di una volta il terzo goal. Il Pavia si conferma una squadra molto forte e anche nella ripresa riesce a controllare la gara senza troppi problemi. Nel Padova c’è da salvare sicuramente la prestazione del portiere Petkovic che con una serie di parate è riuscito a limitare il passivo subito dai biancoscudati. Il tecnico Parlato ha schierato la stessa formazione scesa in campo sabato scorso contro il Mantova ad eccezione di Petrilli che inizia da titolare al posto di Bearzotti affiancando Neto Pereira. Anche Marcolini ha confermato l’undici che nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 in trasferta contro la Giana Erminio, un 3-5-2 con Ferretti accanto a Cesarini in avanti, l’unica variazione è l’inserimento a centrocampo di Cristini al posto di Ghiringhelli.

PAVIA-PADOVA 2-0

RETI: Cesarini (Pv) al 6′ pt, Bellazzini (Pv) su rigore al 23′ pt

PAVIA (3-5-2): Facchin; Abbate, Siniscalchi, Malomo; A.Marchi, Cristini (dal 8′ st Carraro), La Camera, Bellazzini (dal 34′ st Ghiringhelli), Martin; Ferretti, Cesarini. A disposizione: Fiory, A.Cristini, Marino, Biasi, Cardin, Pavan, Buongiorno, Grbac, Anastasia. All.: Marcolini.

PADOVA (4-3-1-2): Petkovic, Dionisi, Diniz, Fabiano, Favalli; Corti, Giandonato (dal 8′ st Bucolo), Mazzocco; Cunico (dal 8′ st Altinier); Neto Pereira, Petrilli. A disposizione: Favaro, Niccolini, Anastasio, Bucolo, Ilari, Ramadani, Aperi, Bearzotti, Altinier, Amirante. All. Parlato.

Arbitro: Alessandro Pietropaolo di Modena (Loni-Abruzzese)

Ammoniti:Martin, Facchin, Marchi (Pv), Giandonato, Diniz, Fabiano (Pd)

Il primo tempo inizia con il Pavia in avanti che passa subito in vantaggio con un goal di Cesarini che al 5’, servito dalla destra da Marchi, si inserisce con un gran controllo tra i due centrali biancoscudati e saltando anche Petkovic conclude a rete. All’11’ la prima occasione del Padova con Mazzocco che tira in porta da 25 metri ma il portiere Facchin respinge in angolo. Di nuovo al 16’ Neto Pereira entra in area ma la difesa del Pavia libera. Al 23’ Diniz atterra Cristini in area e secondo l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Bellazzini non sbaglia, è 2-0 per i padroni di casa. Il Padova abbozza una reazione ma senza produrre particolari problemi alla difesa lombarda. Finisce il primo tempo dopo 2 minuti di recupero.

La partita riprende inizialmente senza nessuna variazione nelle due formazioni poi al 53’ Parlato mette in campo Bucolo ed Altinier al posto di Cunico e Giandonato. Al 56’ Ferretti sfiora il terzo goal con un forte tiro di destro che però non c’entra lo specchio della porta. Il Padova prova a spingere in avanti ma senza riuscire a finalizzare mentre il Pavia sfrutta i numerosi contropiedi. Al 62’ Petrilli tira verso la porta difesa da Facchin ma il pallone finisce di poco a lato. Al 82′ la panchina biancoscudata chiama il cambio di Petrilli con Amirante salvo poi cambiare idea e voler inserire un altro giocatore. L’arbitro non permette il cambio obbligando comunque Petrilli ad uscire, il Padova così finisce la partita in 10.