Padova: Sotto i riflettori tornano i goal e il sorriso




di Stefano Miola

Il Padova torna alla vittoria battendo la Virtus Verona per 3 a 2 nel recupero in notturna della prima giornata di ritorno non disputata a causa dello sciopero della serie C nel turno pre natalizio. Il cambio in panchina e l’avvento di Andrea Mandorlini ha riportato il sorriso in casa biancoscudata e quei goal tanto invocati ma, mettere sotto il team veronese oggi in divisa blu, non è stato sicuramente facile. Se da un lato infatti il 4 4 3 schierato da Mandorlini ha portato questa sera importanti frutti nella fase offensiva con numerose occasioni create specialmente nel primo tempo, l’inedita difesa a quattro ha ballato più del dovuto e ha concesso agli avversari sicuramente molto di più di quanto è avvenuto in precedenza. E’ chiaro che il tecnico, che ha avuto poco più di 48 ore per conoscere i vari elementi della rosa ed iniziare ad inculcare il suo credo tattico, ha ottenuto un importante successo che ridà un po’ di morale ad un ambiente piuttosto sfiduciato ma servirà un importantissima conferma nel prossimo impegno sabato sera nella difficile trasferta di Carpi, formazione che precede il Padova in classifica ed in piena lotta per le posizioni di vertice. Già in quella occasione potremo capire se l’importante vittoria di questa sera ha realmente iniziato un nuovo importante cammino verso le posizioni che contano.

PADOVA-VIRTUS VERONA 3-2

Reti: Nicastro (Pd) al 8′ pt, Danti (Vv) al 9′ pt, Kresic (Pd) al 14′ pt, Castiglia (Pd) al 42′ pt, Odogwu (Vv) al 8′ st

PADOVA (4-3-3): Minelli; Fazzi, Kresic, Andelkovic, Baraye (dal 42′ st Pelagatti); Ronaldo (dal 26′ st Germano), Hallfredsson, Castiglia; Nicastro (dal 42′ st Santini), Litteri (dal 37′ st Capelli), Soleri. A disposizione: Merelli, Galli, Lovato, Pelagatti, Ilie, Rondanini, Buglio, Piovanello, Santini. All. Mandorlini

VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Chiesa (dal 1′ st Sibi); Pinton, Sirignano (dal 36′ st Manfrin), Pellacani, Vannucci (dal 1′ st Rossi); Onescu, Sammarco (dal 1′ st Magrassi), Bentivoglio; Danieli (dal 31′ st Da Silva); Odogwu, Danti. A disposizione:  Malaffo, Gasperi, Santacroce, Merci, Visentin, Curto. All. Fresco.

Arbitro: Alessandro Di Graci di Como (Massara-Allocco)

Ammoniti: Bentivoglio, Sammarco, Ronaldo, Soleri

Al 4′ tiro di Litteri, para Chiesa. Al 8′ arriva il vantaggio del Padova con Nicastro che devia in rete un cross di Fazzi. Al 9′ pareggio dalla Virtus, Danti sfrutta un errore di Baraye e con un preciso tiro sul secondo palo supera Minelli. Al 14′ goal del Padova: punizione di Ronaldo in area dove Kresic di testa devia in rete. Al 22′ colpo di testa di Sirignano, palla alta. Al 26′ colpo di Danti, Minelli respinge. Al 42′ colpo di testa di Nicastro, incertezza di Chiesa, ne approfitta Castiglia che segna il terzo goal del Padova. Il primo tempo termina 3-1.

All’8 della ripresa goal della Virtus Verona siglato da Odogwu. Al ’26’ punizione fuori misura di Ronaldo. Al 29′ tiro di Germano, palla di poco fuori. Il match termina 3 a 2 per il Padova.