di Stefano Miola
È finita con oltre 600 tifosi biancoscudati a festeggiare esultanti i propri beniamini ed il resto dello stadio “Tardini”, gremito come nelle grandi occasioni, ammutolito per una sconfitta alla vigilia quasi impensabile. Quattro reti hanno infatti consentito ai biancoscudati di raggiungere in classifica i blasonati avversari, tra i più accreditati per il salto diretto di categoria, e conquistare con grande caparbietà un match iniziato in salita a causa del goal subito a metà della prima frazione di gioco ma nel quale non hanno mai mollato finendo poi per divagare anche grazie ad una serie di svarioni della difesa avversaria che specialmente nella ripresa ha sofferto moltissimo i veloci contropiedi biancoscudati. Si tratta di un successo estremante importante conquistato contro una diretta concorrente e che prepara la squadra nel migliore dei modi al super derby di Venezia in programma lunedì prossimo ovvero una delle partite più sentita dalla tifoseria per la rivalità da sempre esistita tra le due compagini che ora veleggiano entrambe nei primissimi posti della classifica.
PARMA-PADOVA 1-4
Reti: Calaiò (Pr) al 26′ pt, Altinier (Pd) al 28′ pt e al 36′ pt, Mazzocco (Pd) al 7′ st, Russo (Pd) al 23′ st
PARMA (3-5-2): Zommers; Canini, Lucarelli, Saporetti; Nocciolini, Corapi, Giorgino (dal 1′ st Miglietta), Simonetti (dal 15′ st Mazzocchi), Nunzella; Evacuo (dal 30′ st Guazzo), Calaiò. A disposizione: Coric, Fall, Melandri, Benassi, Dodi, Ricci, Baraye, Scavone, Messina. All. Apolloni
PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mazzocco, Mandorlini, Dettori, Favalli (dal 19′ st Tentardini); Altinier (dal 32′ st Neto Pereira), Alfageme (dal 38′ st Germinale). A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Boniotti, De Risio, Filipe, Gaiola, Marcandella, Fantacci. All. Brevi
Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo (Lombardo-Mokhtar)
Ammoniti: Canini, Calaiò, Lucarelli, Miglietta (Pr), Dettori (Pd)
Tra le file del Parma si nota l’assenza Manuel Scavone, al suo posto a centrocampo gioca Simonetti. In avanti la coppia Evacuo, Calaiò.
Brevi tiene fuori Filipe per rimpiazzarlo con Mazzocco. In panchina Neto Pereira che potrebbe entrare a partita in corso, in attacco Altinier sarà affiancato da Alfageme.
I padroni di casa partono carichi a inizio primo tempo. Al 5′ si rendono pericolosi con Calaiò che gira la sfera mandano alta su cross basso di Nocciolini. All’8 ancora il Parma che prima Corapi impegna Bindi ad una respinta in tuffo con una conclusione da fuori area, ottimo il recupero di Emerson che evita il tap in vincente di Evacuo. Al 27′ arriva il vantaggio degli emiliano siglato da Calaiò che dai 25 metri supera Bindi con una girata di destro. Il vantaggio però dura poco perché al 28′ un preciso pallonetto di Altinier supera Zommers riportando la parità. Al 34′ risponde il Parma con Simonetti che serve Corapi, il quale parte sul filo del fuorigioco e prova a sorprendere Bindi con un diagonale ma il portiere para senza difficoltà. Al 36′ raddoppio dei biancoscudati firmato ancora da Altinier che sfruttando una disattenzione Saporetti si trova solo davanti al portiere avversario superandolo con freddezza. Al 41′ occasione per il Parma con un sinistro a giro dai 20 metri di Nocciolini, la sfera colpisce il palo alla destra di Bindi e finisce fuori. Il primo tempo termina 2 a 1 per il Padova dopo un minuto di recupero.
Il secondo tempo inizia con il Padova che rientra in campo molto motivato concedendo pochi spazi agli avversari e al 7′ aumenta il suo vantaggio con un goal di Mazzocco il quale dopo un’azione personale sulla fascia di Favalli riesce nel tap in vincente. 1 a 3 per il Padova. Al 10′ tiro di destro a giro di Alfageme, la palla termina di poco a lato. Al 23′ Russo segna il 4 a 1 gonfiando la rete colpendo la sfera di testa su calcio d’angolo battuto da Emerson. Padova nettamente superiore sfiora anche il quinto goal e non permette al Parma di accorciare le distanze. Il match si conclude 4 a 1 per il Padova.