di Stefano Miola
Il Padova conquista un prezioso punto contro un’ accreditata candidata alla promozione in serie A, il Pescara di Bepi Pillon. Il match ha avuto un andamento rocambolesco con i biancoscudati che hanno esercitato un buon controllo del campo nella prima mezz’ora ma hanno poi subito il vantaggio degli abruzzesi con una precisa punizione di Brugman. L’undici di Bisoli ha subito il contraccolpo psicologico e non è più riuscito ad offrire una manovra convincente in grado di rimontare il risultato finendo con il subire il raddoppio ad inizio della ripresa su un rigore ben calciato da Mancuso.
La,seconda frazione di gioco è trascorsa senza particolari scossoni con l’undici di Pillon che pareva destinato ad un successo che sarebbe valso la vetta della classifica ma al,novantesimo ecco la svolta che non ti aspetti. Dapprima ci ha pensato Cisco ad accorciare le distanze con un eurogol dal limite dell’area e quattro minuti più tardi in pieno recupero Cappelletti su una mischia in area ha completato l’insperata opera. È un pareggio pesantissimo che ridà morale alla squadra e la lascia in una posizione relativamente tranquilla di classifica in attesa di affrontare domenica in trasferta un’altra corazzata del torneo, il Brescia.
PADOVA-PESCARA 2-2
Reti: 26′ pt Brugman, 4′ st Mancuso rig., 45′ st Cisco, 50′ st Cappelletti
PADOVA (4-3-2-1): Merelli; Cappelletti, Capelli, Trevisan, Contessa; Mazzocco, Broh, Mandorlini (dal 14′ st Minesso); Clemenza (dal 29′ st Capello), Pulzetti (dal 1′ st Cisco); Bonazzoli. A disposizione: Perisan, Salviato, Zambataro, Ceccaroni, Contessa, Serena, Belingheri, Sarno, Guidone, Marcandella. All. Bisoli
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Machin (dal 34′ st Crecco); Marras, Mancuso, Antonucci (dal 21′ st Capone). A disposizione: Kastrati, Perrotta, M.Ciofani, Elizalde, Fornasier, Kanouté, Melegoni, Cocco, Del Sole, Monachello. All. Pillon
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo (Grossi-Fiore). Quarto uomo Piccinini
Ammoniti: Mazzocco, Trevisan, Brugman, Capelli, Fiorillo
Al 10′ prima occasione per il Pescara: tiro di Mancuso parato in due tempi da Merelli. Al 23′ bel contropiede dei biancoscudati ma il tiro di Pulzetti termina di poco alto sopra la traversa. Al 26′ gli abruzzesi passano in vantaggio grazie ad un calcio di punizione ben battuto da Brugman da 18 metri. Al 37′ tiro di Clemenza dalla distanza, palla alta. Il primo tempo termina 0 a 1 per il Pescara.
Al 4′ del secondo tempo viene concesso un calcio di rigore al Pescara, dal dischetto Manguso non sbaglia siglando lo 0 a 2. Al 8′ buon contropiede del Padova iniziato da Bonazzoli che termina con Cisco che a tu per tu con il portiere colpisce il palo. Al 28′ tiro di Bonazzoli neutralizzato da Fiorillo. Al 45′ goal del Padova, grande tiro dalla distanza di Cisco che tocca la traversa e finisce in rete. Al 50′ il Padova trova il pareggio con Cappelletti che servito con un preciso cross di Capelli segna di tacco. Il match termina 2 a 2.