Padova: ora comincia il bello!




di Stefano Miola

Il Padova batte di misura il Lumezzane e torna al successo dopo sette turni di sofferenza. C’è voluta una rete del solito Altinier a metà della prima frazione di gioco per sbloccare un incontro in cui i biancoscudati si sono buttati generosamente in avanti per tutti i novanta minuti ma hanno palesato le solite difficoltà di finalizzazione delle azioni in particolare da parte di Alfageme che nonostante alcune occasioni molto favorevoli non è riuscito ad andare in rete. Ci ha pensato alla mezz’ora della ripresa Matteo Mandorlini a chiudere definitivamente le speranze del Lumezzane che dovrá giocarsi la salvezza con i play-out.

Il Padova termina così la stagione regolare con 66 punti all’attivo è più di qualche rimpianto sui tanti punti lasciati per strada nel momento cruciale della stagione ma inizia gli spareggi promozione con il vantaggio di poter superare i primi due turni anche con altrettanti pareggi in virtù della miglior posizione di classifica. I biancoscudati affronteranno infatti domenica 14 l’Albinoleffe nona classificata e, in caso di passaggio del turno, giocheranno  prima in trasferta e poi in casa contro la vincente del match tra Arezzo e Lucchese con il vantaggio di aver chiuso il torneo con un miglior punteggio rispetto alle formazioni toscane e la possibilità di qualificarsi anche in caso di eventuale parità nel doppio match in programma il 21 e 24 maggio.

PADOVA-LUMEZZANE 2-0

Reti: 35′ pt Altinier, 31′ st Mandorlini

PADOVA (3-5-2): Bindi; Sbraga, Emerson, Cappelletti; Bobb, Mandorlini, Berardocco, Dettori, Favalli (40′ st Tentardini); Alfageme (34′ st Mazzocco), Altinier  (23′ st Cisco). A disposizione: Favaro, Russo, Monteleone, Madonna, Boniotti, De Risio, Gaiola. All. Brevi

LUMEZZANE (4-1-4-1): Carboni; Allegra (1′ st Leonetti), Bagatini Marotti, Sorbo, Bonomo; Quinto; Bacio Terracino (33′ st D’Alessandro), Zappacosta, Varas, Russini (19′ st Padulano); Speziale. A disposizione: Pasotti, Tagliani, Rizzi, Arrigoni, Gentile, Sola, Verde, Musto, Marra. All. Bertoni.

Arbitro: Bertani di Pisa

Ammoniti: Sorbo

Come anticipato in settimana Brevi lascia fuori i diffidati Russo, Madonna e De Risio. Al loro posto Sbraga, Bobb e Berardocco. Inoltre viene scelto il 4-4-2 a discapito del consueto 3-5-2.

4-2-3-1 per il Lumezzane, Sulla tre parti Bacio Terracino-Varas-Russini dietro l’unica punta Speziale.

Al 15′ prima chance per il Padova, Cappelletti tira al volo ma Carboni respinge in angolo. Al 23′ ancora i biancoscudati con Altinier che sfiora il vantaggio di rovesciata. Al 29′ si rendono pericolosi gli ospiti in avanti ma è bravo Cappelletti ad intercettare il passaggio di Varas per Bacio Terracino. Al 32′ il Padova reclama un rigore, in seguito Alfageme di testa mette di poco alto sopra la traversa. Al 35′ arriva il goal del Padova con Altinier che su assist di Cappelletti anticipa il suo marcatore e insacca a rete. Al 40′ banale errore di Alfageme che si mangia il goal del raddoppio facendosi anticipare. Il primo tempo termina 1 a 0.

Al 3′ del secondo tempo occasione per il Lumezzane con Speziale che si gira e calcia dal limite, Emerson respinge con il corpo. Al 5′ Cappelletti serve Favalli sul secondo palo, il quale manda fuori di testa poco sopra la traversa. Al 12′ Altinier tira con sinistro da 20 metri spedendo il pallone sull’incrocio dei pali, Padova vicinissimo al secondo goal. Al 20′ assist per Bacio Terracino che arriva davanti a Bindi, il quale però respinge il tiro. Al 23′  Cisco, subentrato al posto di Altinier, si rende pericoloso in avanti, tiro verso la porta di Carboni che devia in corner. Al 30′ raddoppio del Padova con un gran goal siglato da Mandorlini che devia in rete intercettando un cross dalla destra di Emerson. Dopo 4 minuti di recupero il match termina 2 a 0 per il Padova.