La neonata squadra femminile sconfitta 19-7 nell’esordio di Parma
di Enrico Daniele
Il progetto pallanuoto iniziato tre anni fa dalla Padova Nuoto, quest’anno ha trovato un’ulteriore conferma con la nascita della squadra femminile che si è presentata ai nastri di partenza del campionato di serie B, perdendo domenica scorsa a Parma per 19-7.
Il setterosa è composto da ragazze giovanissime provenienti dal settore nuoto della società con sede alla Paltana, con l’innesto di atlete di maggior esperienza.
“Una nuova sfida per noi – dice il diesse Guido Taglia – Sono contento perché il setterosa segna un altro passo avanti nel nostro progetto di valorizzare i giovani e la crescita di tutto il settore pallanuoto della Padova Nuoto”
Alla prima gara domenica 18 febbraio nella trasferta di Parma, la nuova formazione femminile è stata sconfitta 19-7.
Dopo un primo tempo, segnato dall’emozione del debutto nel campionato di serie B, perso 9-1, le ragazze allenate da Enrico Cobalchin rialzano la testa vincendo addirittura 3-1 il secondo parziale. Nella seconda metà di gara, complice un calo fisico e i pochi cambi a disposizione (solo 9 atlete a referto) il setterosa padovano ha dovuto cedere il comando della partita alla squadra di casa.
Risultato finale 19-7 con i parziali 9-1, 1-3, 3-1, 6-2.
Nonostante la sconfitta, positivo il debutto assoluto della squadra capitanata da Marta Faggin, al rientro in gara dopo 14 anni di inattività. L’esperienza del portierone ha limitato i danni delle numerose controfughe delle avversarie. Da segnalare anche la tripletta messa a segno da Maria Rachele Meazza.
“Con la squadra al completo sicuramente le mie ragazze daranno filo da torcere alle prossime avversarie” dichiara coach Cobalchin.
Prossima partita tra le mura amiche domenica 25 febbraio ore 15.00 con il Css Verona.
Il setterosa schierato domenica:
Faggin, Greco, Bresaola 1, Lazzaro 1, Callegari 1, Zanella, Pengo, Castellaro 1, Meazza 3.
Il team setterosa di Padovanuoto:
Faggin Marta, Maschera Cristina, Loro Alessandra, Lazzaro Deborah, Greco Vanessa, Ghiselli Ricci Alice, Castellaro Chiara, Ascione Angela, Brasola Marta, Ghirlando Alessandra, Pisani Rachele, Callegari Alessia, Allegretto Giorgia, Barison Marta, Pengo Sofia, Zanella Irene, Meazza Rachele Maria, Traverso Annachiara.
Allenatore: Enrico Cobalchin
DS: Guido Taglia