Padova: ko in zona Cesarini




di Giorgio Miola 
Il Padova esce sconfitto per 2 reti ad 1 nell’attesa sfida casalinga con il Novara con il definitivo vantaggio degli ospiti maturato in pieno recupero quando il match sembrava incanalato sui binari della parità. Ed effetti il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto al termine di novanta minuti giocati sempre ad alti ritmi e in cui entrambe le squadre hanno avuto a più riprese la possibilità di segnare e i maggiori protagonisti sono stati i due portieri autori di ottimi interventi. Per la cronaca sono stati i piemontesi a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco grazie ad un gran tiro dal limite di Galuppini lasciato troppo libero dalla retroguardia padovana mentre in avvio dì ripresa qualche secondo dopo il suo ingresso in campo é stato al 10’ Fabio Ceravolo a ritornare al goal su preciso assist di Franchini. Il Padova ha provato a vincere fino alla fine ma quando mancavano una manciata di minuti al fischio finale in pieno recupero uno sfortunato rimpallo difensivo ha consentito a Rocca di battere Donnarumma con un pallonetto. Si chiude così mestamente con il pubblico che ha comunque applaudito l’undici di Caneo autore dì una partita generosa e che lunedì 31 sarà ospite al Garilli dì Piacenza per cercare dì dimenticare in fretta questo scivolone contro una diretta concorrente. La classifica rimane comunque molto corta con i biancoscudati piazzati in quinta posizione con tre punti dì svantaggio dalle capolista Lecco.


PADOVA-NOVARA 1-2

Reti: Galuppini (No) al 29′ pt, Ceravolo (Pd) al 12′ st, Rocca (No) al 46′ st

PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Belli, Valentini (dal 41′ pt Ilie), Gasbarro; Vasic (dal 33′ st Calabrese), Cretella, Franchini, Zanchi; Jelenic, Piovanello (dal 10′ st Liguori); De Marchi (dal 10′ st Ceravolo). A disposizione: Zanellati, Fortin, Radrezza, Gagliano, Ghirardello. All. Caneo

NOVARA (4-3-2-1): Desjardins; Ciancio, Bertoncini, Carillo, Urso; Masini, Ranieri, Calcagni (dal 11′ st Tiago Lisboa); Galuppini (dal 34′ st Gonzalez), Buric (dal 34′ st Rocca); Bortolussi (dal 22′ st Tavernelli). A disposizione: Pissardo, Menegaldo, Di Munno, Bonaccorsi, Marginean, Peli, Khailoti, Benalouane, Amoabeng. All. Cevoli

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari (Votta-Biffi). Quarto uomo Canci

Ammoniti: Vasic, Zanchi, Tiago Lisboa, Bertoncini

Al 5’ tiro di Cretella, palla di poco a lato. Al 11 ci prova De Marchi, smorzato dalla difesa del Novara. Al 14’ ci prova Urso, palla di poco alta. Al 18’ punizione battuta da Galuppini direttamente verso la porta, Donnarumma devia in corner. Al 21’ assist di Zanchi per Jelenic, la cui deviazione sfiora il palo. Al 29’ gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un gran goal di Galuppini che dal limite dell’area conclude a rete. Al 38’ tiro di Piovanelli, il portiere Desjardins para in due tempi. Al 46’ destro di Jelenic, il portiere devia in corner. Il primo tempo termina 0-1.

Al 12’ pareggio del Padova siglato dal neo entrato Ceravolo che partendo sul filo del fuorigioco supera Desjardins. Al 18’ pallonetto di Buric, respinge il portiere biancoscudato. Al 24’ tentativo di Galuppini, palla a lato. Al 28’ ci prova Buric di destra, para a terra Donnarumma. Al 38’ tiro di Liguori, Urso respinge. Al 47’ il Novara segna il secondo goal: Rocca sfruttando un rimpallo supera Donnarumma. Il match termina 1 a 2 per il Novara.