di Stefano Miola
Il terzo successo biancoscudato in campionato sul difficile campo del Modena vale la vetta solitaria della classifica del girone B della serie C. Sicuramente all’inizio di settembre è un dato interlocutorio ma è un sicuro indizio che i biancoscudati possono recitare un ruolo da protagonisti in questa stagione e competere a testa alta con una concorrenza molto agguerrita. A Modena l’undici di Sullo è stato brillante nella prima frazione di gioco dove ha conquistato con Castiglia il decisivo vantaggio ma nella ripresa è calato subendo a tratti i vani tentativi dei canarini di portarsi in parità. Buona comunque la prestazione con un gran numero di sortite offensive in cui va migliorata la precisione nei passaggi decisivi e il grande carattere sfoderato per tutti i novanta minuti segno che il gran lavoro di mister Sullo continua a dare i suoi frutti. Domenica la squadra dovrà misurarsi con una formazione di spessore, il Carpi, attualmente secondo in classifica e indicato da molti come un possibile protagonista del torneo. Sarà un altro importante banco di prova per testare lo spessore dei biancoscudati che intanto si godono per la prima volta l’ebrezza del primato in solitaria.
MODENA-PADOVA 0-1
Reti: Castiglia (Pd) al 35′ pt
MODENA (3-5-2): Gagno; Politti, Zaro, Perna; Laurenti, Davì (dal 25′ st Pezzella), Boscolo Papo, Duca (dal 7′ st Sodinha), Mattioli (dal 32′ st Varutti); Tulissi (dal 25′ st Rossetti), Spagnoli (dal 25′ st Ferrario). A disposizione: Pacini, Narciso, Ingegneri, Cargnelutti, Bearzotti, Stefanelli, De Grazia. All. Zironelli
PADOVA (3-5-2): Minelli; Pelagatti (dal 27′ st Andelkovic), Kresic, Lovato; Fazzi, Germano (dal 46′ st Mandorlini), Ronaldo, Castiglia, J.Baraye; Mokulu (dal 27′ st Bunino), Santini (dal 35′ st Pesenti). A disposizione: Galli, Capelli, Cherubin, Rondanini, Sylla, Serena, Buglio, Soleri. All. Sullo
Arbitro: Daniele De Santis di Lecce (Ceccon-Cataldo)
Ammoniti: Fazzi, Boscolo Papo, Perna, Laurenti, Pelagatti, Santini, Ronaldo
Al 7′ destro di Santini deviato in corner. Al 19′ girata al volo di Spagnolo, palla alta. Al 21’ tiro-cross di Baraye neutralizzato dal portiere. Al 28′ punizione di Ronaldo, palla di poco alto. Al 35′ vantaggio del Padova: azione offensiva con Santini che serve Fazzi, il quale crossa in area dove Castiglia di testa devia in rete. Il primo tempo termina 0 a 1 per il Padova.
Al 2′ della ripresa punizione di Ronaldo dai 25 metri viene deviata in corner da Gagnoi. Al 4′ destro di Santini termina sull’estero della rete. Al 11′ occasione per il Modena con Zaro in area manca di pochissimo il tap-in vincente. Al 48′ grande parata di Minelli sul colpo di testa di Zaro, ma l’arbitro segnala fuorigioco. Il match termina 0 a 1 per il Padova.