Padova: il 2022 inizia col botto




di Stefano Miola

Dopo aver conquistato mercoledì scorso la finale di coppa Italia a Catanzaro il Padova espugna con il risultato di due reti a zero il difficile terreno della Triestina e conferma di aver iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno.
L’allenatore biancoscudato Pavanel deve fare i conti con la contemporanea assenza dei tre centravanti della rosa e schiera in avanti nel suo classico 4-3-3 Bifulco Santini e Chiricò ricalcando le scelte offensive della recentissima trasferta vincente di Catanzaro.
Inizio con il botto dei giuliani che nei primi dieci minuti costruiscono tre occasioni da rete ma è il Padova che passa in vantaggio grazie ad un rigore netto trasformato da capitan Ronaldo ed originato da un atterramento in area di Della Latta ad opera del portiere alabardato Martinez. Galvanizzato dal vantaggio i biancoscudati sfiorano subito il raddoppio con Bifulco e poi sono i locali che provano in un paio di occasioni a creare dei grattacapi all’attento Donnarumma. Il gran ritmo della prima metà del tempo contrassegnati anche da un discreto nervosismo tende a spegnersi nel finale e il Padova va all’intervallo con in tasca un prezioso vantaggio.
Nella ripresa i padroni dì casa rientrano in campo con grande veemenza ma i biancoscudati ribattono colpo su colpo all’aggressività dei giuliani che al minuto 16 vanno vicini al pareggio con Crimi che spara alto da posizione molto favorevole. E proprio nel momento in cui la Triestina preme a fondo alla ricerca del pari il Padova affonda ad un quarto d’ora dalla fine il colpo del ko con un velenoso contropiede iniziato da Chiricò e rifinito da Germano che con delizioso tocco smarca in piena area il neo subentrato Jelenic che batte impagabilmente Martinez.
Inizia così nel migliore dei modi il 2022 del Padova che mantiene invariato il distacco in classifica dal Sudtirol che ha espugnato il terreno della Pergolettese, ma lancia un importante segnale per il proseguo della stagione in attesa del prossimo impegno casalingo di sabato prossimo in casa con la Pro Patria.

TRIESTINA-PADOVA 0-2

Reti: Ronaldo su rigore al 13′ pt, Jelenic al 30′ st

TRIESTINA (4-3-3): Martinez; Rapisarda, Volta, Ligi, Lopez; Crimi (dal 42′ st Calvano), Giorno (dal 24′ st Trotta), Iotti; Sarno (dal 15′ st De Luca), Gomez, Procaccio (dal 15′ st Litteri). Panchina: Groaz, Natalucci, Giannò, Capela, Bova, Baldi, Negro. All. Bucchi

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano (dal 36′ st Kirwan), Pelagatti, Monaco, Curcio; Saber (dal 21′ st Kirwan), Ronaldo, Della Latta; Chiricò (dal 36′ st Terrani), Santini (dal 21′ st Ajeti), Bifulco (dal 7′ st Jelenic). A disposizione: Vannucchi, Valentini, Gasbarro, Vasic, Andelkovic, Settembrini, Ejesi. All. Pavanel

Arbitro: Daniele Rutella di Enna (Belsanti-Pompei Poentini). Quarto uomo Ferrieri Caputi

Ammoniti: Gomez, Saber, Martinez, Ronaldo, Lopez, Santini, Monaco

Al 10’ insidiosa punizione di Gomez, ci arriva Donnarumma. Al 14’ il Padova passa in vantaggio grazie ad un goal di Ronaldo su calcio di rigore. Al 18’ destro di Bifulco respinto da Martinez. Al 28’ tentativo di Gomez termina sopra la traversa. Al 43’ punizione di Chiricò termina sul fondo. Il primo tempo finisce 0-1 per il Padova.

Al 8’ tiro di Santini, palla alle stelle. Al 20’ conclusione di Litteri termina a lato. Al 27’ destro di De Luca, Donnarumma si distende e respinge. Al 30’ il Padova raddoppia grazie ad un contropiede concretizzato da Jelenic che con un preciso pallonetto sinistro sigla il goal dello 0 a 2. Al 41′ tiro-cross di De Luca, blocca Donnarumma. Il match termina 0-2 per il Padova.