(g.m.) Il Padova torna al successo in una trasferta molto sentita dalla tifoseria imponendosi per 2-0 al Nereo Rocco di Trieste. Non era un match qualsiasi visto che la squadra era reduce da due pareggi casalinghi intramezzati dalla pesante sconfitta in trasferta a Crema e tra l’altro Dezi e compagni affrontavano da avversario l’ex tecnico Massimo Pavanel seduto nella panchina padovana per gran parte della passata stagione prima dell’ esonero a favore dì Massimo Oddo. L’undici biancoscudato scende in campo con un atteggiamento un po’ meno offensivo del solito e Bruno Caneo, oggi squalificato e sostituito in panchina da Longo, schiera un 3-5-2 con un centrocampista in più e con Piovanello schierato davanti a fianco dì Ceravolo. Dopo un iniziale breve forcing dei padroni di casa sono ben presto Dezi e compagni a prendere in mano le redini del match con le consuete difficoltà in fase di finalizzazione ma con una maggiore vivacità rispetto alle ultime partite. Ci pensa Piovanello alla mezz’ora a rompere l’iniziale equilibrio con un tiro a fil di palo su assist dì Ceravolo su cui l’estremo difensore Pisseri non può fare nulla. É il primo goal in biancoscudato del giovane di Albignasego apparso sempre molto pericoloso sul fronte offensivo dove il Padova nel finale della prima frazione di gioco ha raddoppiato con Belli ma la rete é stata annullata dall’arbitro per fuorigioco.
Nella ripresa la Triestina attacca con determinazione alla ricerca del pareggio ma il Padova si difende con ordine e sempre alla mezz’ora raddoppia con il rientrante De Marchi che blinda tre preziosissimi punti che rilanciano il Padova in seconda posizione in compagnia del Lecco ad un solo punto dalla capolista Renate.
Domenica i biancoscudati tornano all’Euganeo nel terzo impegno in sette giorni contro un altro avversario dì primo piano, il Novara di Cevoli un’altra accreditata concorrente nella lotta per il primato.
TRIESTINA-PADOVA 0-2
Marcatori: 33′ pt Piovanello, 33′ st De Marchi
TRIESTINA (3-5-2): Pisseri; Ciofani, Di Gennaro, Sottini; Furlan, Crimi (29′ st Lovisa), Pezzella, Gori (30′ st Minesso), Sarzi Puttini (15′ st Rocchetti); Felici, Adorante (15′ st Ganz). A disposizione: Mastrantonio, Pozzi, Galliani, Rocchi, Lombardi, Sabbione, Pellacani, Petrelli. All. Pavanel
PADOVA (3-4-2-1): Donnarumma; Belli, Valentini, Ilie; Vasic, Cretella (24′ st Russini), Dezi, Zanchi (44′ st Gasbarro); Piovanello (17′ st Jelenic), Franchini; Ceravolo (17′ st De Marchi). A disposizione: Zanellati, Calabrese, Radrezza, Gagliano, Ghiradello. All. Caneo
Arbitro: De Marchi di Ciampino
Ammoniti: Franchini, Sottini, Sarzi Puttini
Minuti di recupero: pt 2′, st 5′
Al 18’ tentativo in avanti di Furlan, il quale si allunga troppo il pallone. Al 19’ occasione per la Triestina: Adorante anticipato all’ultimo da Belli, poi Donnarumma salva sulla linea. Al 22’ assist di Ceravolo per Piovanello che manca il tap-in vincente. Al 25’ Donnarumma anticipa Felici salvando il risultato. Al 33’ vantaggio del Padova con Piovanello che dal limite tira di potenza in rete. Al 37’ punizione di Pezzetta, palla di poco alta. Al 43’ colpo di testa di Vasco sugli sviluppi di un corner, anticipato per poco. Il primo tempo termina 0-1 per il Padova.
Al 4’ tiro di Felici, para Donnarumma. Al 7’ ci prova Pezzella, blocca ancora il portiere biancoscudato. Al 8’ tiro di diagonale di Lovisa, di poco fuori. Al 19’ palo esterno di Sottini su corner di Gori. Al 21’ tiro di Jelenic, facile parata di Pisseri. Al 33’ raddoppio del Padova siglato da De Marchi che, sul filo del fuorigioco, devia in rete. Al 35’ tiro di Minesso sopra la traversa. Il match termina 0 a 2 per il Padova.