Padova: Due “botti” di fine anno stordiscono il Renate




(g.m.) Il Padova inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno battendo per 2 a 0 il Renate con cui fino ad oggi condivideva il secondo posto in classifica. Nell’ultimo match del 2021 i biancoscudati hanno sfoderato un’ottima prestazione, probabilmente la migliore dell’attuale stagione, con un gioco sempre propositivo e senza particolari patemi difensivi. Ci hanno pensato poi prima Chiricò nella prima frazione di gioco e poi Ceravolo nella ripresa a confezionare la vittoria con due giocate di gran classe che hanno letteralmente steso i lombardi, già battuti in casa loro anche nel girone di andata. Si conferma così l’evidenza di una Padova sempre molto competitivo e brillante tra le mura amiche e in particolare contro le avversarie di rango in contrasto con una certa difficoltà ad imporsi in trasferta e in particolare con le squadre meno titolate che con una costante stretta difensiva oscurano la maggiore tecnica dell’undici di Pavanel. Sarà proprio su questo aspetto che si dovrà concentrare il lavoro del tecnico in vista del nuovo anno per inseguire il Sudtirol dei record nella speranza di qualche suo passo falso che consenta a Ronaldo e compagni di avvicinarsi nuovamente alla vetta della classifica.
Il Padova tornerà a giocare dopo l’Epifania affrontando in trasferta la Pergolettese e sarà un altro test importante per capire se il successo odierno avrà dato un importante scossa al rendimento esterno della squadra.

PADOVA-RENATE 2-0

RETI: 12′ pt Chiricò, 9′ st Ceravolo

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Kirwan (21′ st Settembrini), Pelagatti, Monaco, Curcio (1′ st Gasbarro); Germano, Ronaldo (41′ st Ajeti), Saber; Chiricò (41′ st Cissé), Ceravolo, Bifulco (17′ st Jelenic). A disposizione. Vannucchi, Andelkovic, Vasic, Santini, Nicastro, Biasci, Terrani. All. Pavanel

RENATE (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Tedeschi, Ermacora; Baldassin (33′ st G.Esposito), Ranieri, Celeghin (13′ st Morachioli); Galuppini; Chakir (33′ st Rossetti), Maistrello. A disposizione: Moleri, Albertoni, A. Esposito, Marano, Cugola, Merletti, Ferrini, Sala, Sarli. All.: Cevoli.

ARBITRO: Angelucci di Foligno

Ammoniti: Silva, Curcio, Chakir, Ermacora, Bifulco, Jelenic

NOTE: spettatori 924 per un incasso di euro 1993,20. Minuti di recupero: pt 1′, st 5′

Al 8’ occasione dalla distanza per Ronaldo, tiro di poco fuori. Al 12’ il Padova passa in vantaggio grazie ad un gran goal di Chiricò che con un potente sinistro supera Drago. Al 17’ azione in area di Ceravolo che per poco non realizza il goal del raddoppio. Al 30’ si fanno vedere in avanti gli ospiti con Anghileri che mette in mezzo per Chakir che batte a rete, Donnarumma para in due tempi. Al 37’ il Renate ancora in avanti guadagna un corner. Al 44’ punizione per il Renate. Il primo tempo termina 1 a 0.

Al 3’ della ripresa occasione i biancoscudati con Gasbarro che serve Ceravolo il cui tiro termina di poco a lato. Al 9’ il Padova trova il goal del raddoppio: Ceravolo dalla distanza spiazza Drago. Al 22’ conclusione di Maistrello, palla alta. Al 23’ diagonale di Jelenic termina a lato. Al 37’ conclusione dalla distanza di Jelenic, para Drago. Il match termina 2 a 0 per il Padova.