Padova: contro la capolista non si passa




di Stefano Miola

Il Padova rimedia in casa nell’insolito orario delle 12,30 la terza sconfitta consecutiva, forse la più prevedibile contro la capolista Palermo. Davanti a oltre ottomila spettatori la squadra scende in campo con grande grinta riuscendo a portarsi in vantaggio a metà della prima frazione di gioco con Bonazzoli, ma finisce poi con il subire la superiorità dei siciliani che dapprima pareggiano e poi prendono il largo nella ripresa consolidando così la posizione in vetta del torneo cadetto. Dal canto loro i biancoscudati scivolano sempre più in basso e stentano a trovare un assetto credibile finendo costantemente dopo un iniziale vantaggio a finire costantemente sotto nei secondi tempi come sta ormai succedendo in quasi ogni turno dall’inizio del torneo. La situazione di classifica é resa ancora più complicata dal turno di riposo che spetta al Padova la prossima settimana concedendo alle dirette avversarie un altro pericoloso turno vantaggio in attesa di un’altra delicata trasferta a Lecce. Claudio Foscarini ha in mano una situazione bollente e deve sperare solo di limitare i danni in attesa della pausa di gennaio in cui la società per sperare nella salvezza dovrá operare in maniera incisiva nel calciomercato.

PADOVA-PALERMO 1-3

Reti: Bonazzoli (Pd) al 29′ pt, Trajkovski (Pa) al 42′ pt, Rajkovic (Pa) al 23′ st, Nestorovski (Pa) al 25′ st

PADOVA (4-3-3): Perisan; Cappelletti, Capelli, Trevisan; Contessa; Pulzetti, Pinzi (dal 18′ st Della Rocca), Belingheri; Clemenza (dal 29′ st Minesso), Bonazzoli (dal 36′ st Chinellato), Capello. A disposizione: Merelli, Salviato, Vogliacco, Ceccaroni, Zambataro, Serena, Chinellato, Cisco, Marcandella. All. Foscarini

PALERMO (4-4-2): Brignoli; Salvi, Szyminski, Rajkovic, Aleesami; Trajkovski, Haas, Chochev, Falletti (dal 45′ st Fiordilino); Moreo (dal 39′ st Murawski), Nestorovski (dal 31′ st Puscas). A disposizione: Pomini, Avogadri, Rispoli, Pirrello, Bellusci, Ingegneri, Mazzotta, Accardi, Embalo. All. Stellone

Arbitro: Federico Dionisi de L’Aquila (Formato-Affatato). Quarto uomo Rapuano

Ammoniti: Clemenza, Cappelletti, Haas, Moreo, Szyminski

Al 4′ prima occasione per il Padova con un doppio tiro di Bonazzoli, ma Brignoli riesce a ribattere entrambe le volte. Al 9′ tiro di Nestorovski, Perisan para in due tempi. Al 14′ Trajkovski devia di testa il pallone in rete ma l’arbitro ravvisa una posizione di fuorigioco. Al 29′ arriva il goal del Padova, Contessa crossa in area per Bonazzoli che di semirovesciata devia in rete. Al 43′ arriva il Pareggio del Palermo siglato da Trajkovski. Il primo tempo termina in parità 1-1.

Al 9′ tentativo dalla distanza di Clemenza, palla a lato. Al 16′ sugli sviluppi di un corner doppia occasione per i biancoscudati: prima Capello poi Belingheri si fanno respingere il tiro dalla difesa palermitana. Al 23′ il Palermo passa in vantaggio con un goal di Rajkovic che riesce a deviare in rete sugli sviluppi di un calcio da fermo. Al 25′ altro goal degli ospiti questa volta siglato da Nestorovski involato in porta da un preciso assist di Moreo. Al 33′ tentativo di Cappelletti dalla distanza, palla a lato. Al 44′ tiro di Chinellato da fuori area, palla di poco alta. Il match termina con la vittoria del Palermo per 1 a 3.