Padova contro il Bassano sconfitto e ridimensionato




di Stefano Miola

Il Padova non riesce ad espugnare il “Mercante” e viene sconfitto per 2 a 1 dalla capolista Bassano. Nel primo tempo i padroni di casa sono riusciti a passare subito in vantaggio e a rendersi pericolosi con numerose occasioni da rete ma i biancoscudati  hanno riportato il match sulla parità grazie al goal di Russo su ribattuta del calcio di rigore concesso dall’arbitro al 10′. Ottima la prestazione del portiere Bindi che è riuscito a contenere le molteplici incursioni avversarie evitando il tracollo in particolare nella prima frazione di gioco. Per il resto l’undici biancoscudato ha subito in molti frangenti il possesso palla del Bassano che ad inizio secondo tempo si è riportato in vantaggio e che ha messo in difficoltà in più di un’occasione la difesa del Padova. Oltre al portiere Bindi  si salvano solo Dettori, Emerson e Altinier mentre al resto della squadra é mancata quella determinazione con cui va a affrontata una prima della classe.  Nei minuti finali il Padova si è dovuto sbilanciare in avanti per provare a pareggiare ma il Bassano ha bloccato ogni pericolo e ha sfiorato anche il terzo goal approfittando dei continui capovolgimenti di fronte. Ora a Brevi non resta che fare una seria riflessione su cosa oggi sia mancato alla sua squadra che dopo tre vittorie consecutive ha subito un duro stop. Il novembre biancoscudato non è iniziato nel migliore dei modi e sabato prossimo all’Euganeo arriverà la FeralpiSalo con cui il Padova non dovrà fare altri passi falsi se non vuole perdere il ritmo delle prime del girone.

BASSANO-PADOVA 2-1

Reti: 4′ pt Grandolfo, 10′ pt Russo, 2′ st Bianchi.

BASSANO (4-3-1-2): Bastianoni; Formiconi (17′ pt Bortot), Pasini, Bizzotto, Crialese; Falzerano, Proietti, Bianchi; Minesso; Rantier (23′ st Candido), Grandolfo (32′ st Maistrello). A disposizione: Rossi, Soprano, Tronco, Cavagna, Lancini. All. D’Angelo

PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna (15′ st Filipe), Mazzocco, Mandorlini (31′ st Germinale), Dettori, Boniotti (25′ st Tentardini); Altinier, Alfageme. A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Gaiola, Marcandella, Cisco. All. Brevi

Arbitro: Pagliardini di Arezzo

Ammoniti: Mazzocco, Pasini, Altinier, Mandorlini, Tentardini, Proietti

D’Angelo schiera il Bassano con il 4-4-2 e  sostituisce l’indisponibile Fabbro con Rantier. Risponde il 3-5-2 di Brevi che inserisce Boniotti per sostitutire Favalli, in avanti ritorna Altinier.

Il match inizia con il Bassano che parte molto aggressivo e al 4′ trova il goal con Grandolfo che dal limite dell’area piccola riceve l’assist in diagonale di Formiconi e supera Bindi con un tap-in vincente. Al 10′ viene atterrato in area Cappelletti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’arbitro indica il dischetto dal quale Russo inizialmente sbaglia facendosi respingere il suo tiro dal portiere ma nelle ribattuta segna il goal del pareggio. Il Bassano continua a rendersi pericolo in avanti e in particolare al 20′ Bindi è bravissimo a respingere un tiro potentissimo di Minesso, al 21′ Bianchi prova il rasoterra ma il portiere biancoscudato riesce di nuovo a parare deviando in angolo. Al 21′ è ancora Grandolfo, autore del primo goal, a sfiorare il raddoppio spedendo il pallone poco sopra la traversa colpendolo di testa. Al 27′ si rivede in attacco il Padova: cross da sinistra di Boniotti, in area Altinier sfiora di poco la deviazione vincente. Al 31′ Minesso sfrutta un errore di Marcolini e dal limite tira centrale ma Bindi blocca la sfera senza problemi, al 36′ ancora Minesso che, servito da Proietti, tira al volo ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Dopo 2 minuti di recupero il primo tempo finisce sul risultato di 1 a 1.

Il secondo tempo inizia con il goal del Bassano che al 2′ passa on vantaggio grazie al goal di Bianchi che riceve su tocco di Grandolfo a sua volta innescato da Falzerano che era riuscito a superare mezza difesa biancoscudata. All’11 occasione per il Padova con Mazzocco che sugli sviluppi di un corner colpisce di testa  ma la palla si impenna sopra la traversa. Al 15′ dentro Felipe al posto di Madonna, Brevi  cambia modulo e ora il Padova gioca con un 4-3-1-2.  Al 30′ tiro di Candido ma Bindi blocca senza difficoltà. Al 31′ bella azione del Padova con Alfagheme che dal limite tira di potenza sfiorando il palo. Al 42′ cross di Tentardini, Germinale colpisce di tacco mandando la sfera sul fondo. La partita termina dopo un’occasionissima per il Bassano con Minesso tutto solo che prova a piazzarla dall’altezza del dischetto ma Russo salva sulla linea. Il Bassano vince 2 a 1.