Padova con il vento in poppa




di Stefano Miola

L’undici biancoscudato conquista la ventesima vittoria in campionato battendo in trasferta la Vis Pesaro per 2-0. È stato un pomeriggio di ordinaria amministrazione con la squadra in atteggiamento più attendista nella prima frazione di gioco dove si sono resi più pericolosi i padroni di casa almeno in un paio di occasioni. Nella ripresa il Padova ha accelerato la sua manovra e ha messo ko gli avversari con Nicastro e Kresic che non hanno lasciato scampo ai marchigiani e dato un’altra importante accelerazione alla capolista.
Nella giornata in cui si sono affrontate le più dirette avversarie Perugia e Sudtirol con la vittoria di misura degli umbri Ronaldo e compagni rafforzano la loro leadership a quota 67 con cinque punti di vantaggio sugli altoatesini e sette sui perugini che devono recuperare un match. Si tratta di un distacco importante a sei giornate dalla fine da gestire con la massima attenzione ad iniziare dal match casalingo di domenica prossima contro il Ravenna.

VIS PESARO-PADOVA 0-2

Reti: Nicastro (Pd) al 14′ st, Kresic (Pd) al 32′ st

VIS PESARO (3-5-2): Bertinato; Brignani, Ferrani, Stramaccioni; Carissoni (dal 29′ st De Feo), D’Eramo, Gelonese, Tassi (dal 27′ pt Ejjaki), Tessiore (dal 29′ st Pannitteri); Marchi (dal 21′ st Cannavò), Gucci (dal 29′ Germinale). A disposizione: Ndiaye, Bastianello, Lazzari, Giraudo. All. Di Donato

PADOVA (4-3-3): Dini; Germano, Pelagatti (dal 44′ st Andelkovic), Rossettini, Gasbarro; Saber, Ronaldo, Della Latta (dal 44′ st Hallfredsson); Chiricò (dal 34′ st Jelenic), Santini (dal 28′ st Kresic), Biasci (dal 1′ st Nicastro). A disposizione: Vannucchi, Mandorlini M., Vasic. All. Longo (squalificato Mandorlini A.)

Arbitro: Claudio Panettella di Gallarate (Gualtieri-Massimino). Quarto uomo Galipò

Ammoniti: Stramaccioni, Longo (all.Padova), Rossettini

Al 16’ ci prova Santini che scambia con Biasci ma Ferrani capisce tutto ed intercetta favorendo l’intervento di Bertinato. Al 19’ punizione battuta da Ronaldo termina sul fondo. Al 25’ colpo di testa di Brignani da buona posizione, Dini respinge. Al 41’ calcio di punizione di Chiricò fuori misura. Il primo tempo termina 0-0.

Al 9’ azione offensiva del Padova: cross in area di Della Latta, Nicastro per poco non trova la deviazione vincente. Al 11’ punizione di Ronaldo, palla fuori di poco. Al 14’ i biancoscudati passano in vantaggio grazie a Nicastro che con un potente tiro di sinistro supera Bertinato. Al 32’ raddoppio de Padova: sugli sviluppi di un corner prima Rossettini colpisce di testa poi, sulla respinta del portiere avversario, arriva Kresic che di destro devia in rete. Al 44’ parata di Dini su Pannitteri. Il match termina 0 a 2 per il Padova.