
di Stefano Miola
Il Padova espugna il campo dell’Arezzo con un 5-0 che parla da solo. L’undici biancoscudato, sceso in campo con il rimpianto per il pareggio casalingo con il Legnago sicuramente un po’ stretto in relazione a quanto espresso, ha avuto vita relativamente facile contro i toscani che sono in piena crisi di gioco e risultati, e, ai quali non ha portato bene nemmeno il recentissimo avvicendamento in panchina con l’arrivo di Campione al posto dell’esonerato Potenza.
Mandorlini ha schierato un undici con ben sette cambi rispetto alla formazione mandata in campo inizialmente domenica e ha dimostrato che tutta la rosa a sua disposizione è molto competitiva e quindi può offrire ottime garanzie in un torneo molto compresso dove spesso si gioca un paio di volte alla settimana. La squadra è riuscita a passare in vantaggio già nei primi dieci minuti e ha potuto poi, sfruttando la sterile offensiva dei padroni di casa, giocare nel modo che gli è più congeniale con rapide folate offensive che gli hanno permesso di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio di tre reti.
Il copione è stato molto simile anche nella ripresa con i biancoscudati sugli scudi autori di altre due reti con il portiere Vannucchi impegnato per la prima volta sul risultato di 4 a 0.
Alla fine il tecnico padovano ha esaltato la prova positiva della sua squadra e il ruolo importantissimo di tutti i componenti della rosa a sua disposizione in attesa di un’importante conferma dello stato di salute della squadra nel match che domenica all’Euganeo la opporrà all’attuale capolista, il Sudtirol.
AREZZO-PADOVA 0-5
RETI: 8′ Della Latta, 13′ pt Nicastro, 36′ pt Ronaldo, 14′ st Buglio, 32′ st Ronaldo
AREZZO (4-3-3): Tamma; Mosti, Borghini, Baldan, Aly; Foglia, Males (17′ st Di Nardo), Bortoletti; Cutolo, Pesenti (30′ st Cerci), Merola (17′ st Sane). A disposizione: Oliva, Maggioni, Sportelli, Gilli, Bonaccorsi, Cipolletta, Sussi. All.: Camplone
PADOVA (4-3-1-2): Vannucchi, Germano, Andelkovic, Gasbarro, Curcio; Della Latta (16′ st Saber), Ronaldo (33′ st Biancon), Mandorlini; Buglio (16′ st Jelenic); Nicastro (22′ st Soleri), Santini (22′ st Bifulco). A disposizione: Burigana, Merelli, Pelagatti, Vasic. All. Mandorlini
ARBITRO: Acanfora
AMMONITI: Bortoletti, Ronaldo, Males
Minuti di recupero: pt 1′, st 3′
Al 7′ buona occasione del Padova: sugli sviluppi di un corner battuto da Ronaldo colpo di testa di Andelkovic parato da Tamma. Al 8′ biancoscudati in vantaggio: altro calcio d’angolo stavolta battuto da Curcio, Della Latta salta più in alto di tutti deviando di testa in rete. Al 13′ raddoppio del Padova: cross di Germano per Nicastro che da buona posizione devia di testa in porta. Al 27′ conclusione di Ronaldo, para Tamma. Al 36′ terzo goal dei bianoscudati: tiro a giro di Ronaldo che trafigge la porta difesa da Tamma. Al 40′ punizione di Ronaldo, Tamma devia in corner. Il primo tempo termina 0-3 per il Padova.
Al 14′ della ripresa, sugli sviluppi di un azione in area avversaria, arriva il quarto goal del Padova siglato dall’ex Buglio. Al 32′ quinto goal dei biancoscudati, segna ancora Ronaldo. Al 42′ si va vedere in avanti l’Arezzo. Il match termina 0 a 5 per il Padova.