di Stefano Miola
Non è servito nemmeno il fischio iniziale del big match con la Reggiana per decretare la prima significativa sentenza della stagione ovvero il titolo di campioni d’inverno che i biancoscudati hanno conquistato matematicamente grazie alla sconfitta del Renate. Si tratta di una investitura assolutamente virtuale ma che psicologicamente é molto importante visto che molto spesso questo primato è stato bissato a fine stagione da coloro che se lo sono aggiudicati. Ma non per questo i biancoscudati di Bisoli sono scesi in campo contro i granata più rilassati, anzi hanno iniziato il match mettendo in varie occasioni in difficoltà Altinier e compagni che poi strada facendo si sono rifatti sotto impensierendo a loro volta il sempre attento Giacomo Bindi. Primo tempo dunque sul nulla di fatto e ripresa iniziata senza Gianpaolo Bisoli in panchina a causa del l’espulsione rimediata alla scadere su segnalazione del guardialinee che evidentemente ha sentito qualche parola di troppo. Nella ripresa la partita é proseguita sullo stesso binario con un grande equilibrio e qualche occasione da entrambe le parti è così il risultato di parità é sicuramente quello più giusto.
PADOVA-REGGIANA 0-0
PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Cappelletti, Ravanelli, Trevisan, Contessa; Pulzetti (dal 42′ st Mandorlini), De Risio, Belingheri (dal 20′ st Tabanelli); Capello; Chinellato (dal 1′ st Marcandella), Guidone (dal 36′ st Cisco). A disposizione: Merelli, Burigana, Russo, Zambataro, Zivkov, Mazzocco, Serena, De Risio, Candido. All. Bisoli
REGGIANA (4-3-3): Narduzzo; Ghiringhelli, Spanò, Crocchianti, Panizzi; Bovo, Genevier, Carlini; Cianci (dal 40′ st Lombardo), Altinier, Cesarini. A disposizione: Facchin, Viola, De Santis, Zaccariello, Bobb, Rocco, Rosso, Signoriello. All. Eberini
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (Della Vecchia-Abagnara)
Ammoniti: Guidone, De Risio, Pulzetti (Pd)
Espulsi: Bisoli (allenatore Padova) per proteste.
Al 4′ prima discesa offensiva di Contessa, la difesa emiliana respinge. Al 8′ iniziativa personale di Pulzetti, la retroguardia granata si salva ancora. Al 14′ ammonito Guidone per simulazione dentro l’area avversaria. Al 24′ occasione per il Padova, Pulzetti serve Belingheri che da buona posizione tira di destro mandando la sfera di pochissimo a lato. Al 27′ ancora i biancoscudati in avanti con Capelli, il cui destro termina tra le mani del portiere Narduzzo. Al 31′ tiro di Cesarini, Bindi para a terra. Al 37′ salvataggio provvidenziale di Ravanelli su Carlini che rischiava di trovarsi da solo davanti a Bindi. Al 39′ tentativo di Chinellato dai 20 metri, il portiere devia in angolo. Al 46′ viene espulso Bisoli per proteste. Il primo tempo termina 0-0.
Il secondo tempo inizia con una fase di studio, per entrambe le squadra nessuna iniziativa rilevante. Al 16′ contropiede della Reggiana, ma Bindi riesce a bloccare il cross basso di Altinier. Al 19′ punizione da buona posizione di Contessa che però si infrange sulla barriera. Al 45′ punizione pericolosa dalla Reggiana battuta da Lombardo dal limite dell’area che fortunatamente si infrange sulla barriera. Il match termina in parità 0-0.