di Stefano Miola
Il Padova batte per due reti a zero l’Imolese all’Euganeo grazie ad un colpo di testa di Ronaldo e il raddoppio di Mandorlini allo scadere del match. Ma il confronto con l’undici di Atzori è trascorso sempre all’insegna di un grande equilibrio e nel conto delle occasioni sono state maggiori quelle costruite dagli ospiti che hanno impensierito più di qualche volta il portiere Minelli. Per fortuna é arrivato il colpo di testa del brasiliano su uno spiovente di Pelagatti a mantenere i biancoscudati al passo con le dirette concorrenti ed arrivare al meglio agli ultimi due incontri prima della pausa natalizia. Intanto la squadra chiuderà il suo cammino nel girone di andata lunedì sera nel difficile posticipo in casa della Reggiana, una diretta concorrente nella lotta per la pole position.
PADOVA-IMOLESE 2-0
Reti: Ronaldo (Pd) al 36′ st, Mandorlini (Pd) al 47′ st
PADOVA (4-3-1-2): Minelli; Pelagatti, Andelkovic, Kresic, Baraye; Germano (dal 27′ st Fazzi), Ronaldo, Buglio (dal 1′ st Mandorlini); Piovanello; Bunino (dal 14′ st Pesenti), Soleri (dal 14′ st Santini). A disposizione: Galli, Rondanini, Daffara, Sylla, Serena, Gabionetta, Mokulu. All. Sullo
IMOLESE (3-4-1-2): Rossi; Boccardi, Carini, Ingrosso; Schiavi, Alimi, Tentoni (dal 41′ st Marcucci), Valeau (dal 41′ st Padovan); Belcastro (dal 31′ st Maniero); Ngissah (dal 23′ st Provenzano), Vuthaj. A disposizione: Libertazzi, Seri, Alboni, Suliani, Sall, Artioli, Della Giovanna. All. Atzori.
Arbitro: Gino Garofalo di Torre del Greco (Teodori-Del Santo Spataru)
Ammoniti: Tentoni, Santini, Mandorlini, Alimi
Al 1′ tentativo di Buglio dopo pochi secondi, palla alta. Al 6′ palo di Bunino che in seguito ad un assist perfetto di Piovanello manda il pallone ad infrangersi sul legno. Al 9′ goal di Schiavi annullato per fuorigioco. Al 17′ tiro insidioso di Belcastro, palla fuori di pochissimo. Al 24′ ancora una conclusione di Belcastro, Kresic salva deviando in corner. Al 34′ punizione di Belcastro, Minelli respinge sui piedi di Carini che però non riesce a sfruttare l’occasione. Al 43′ potente sinistro di Piovanello dai 20 metri, Rossi devia in corner. Il primo tempo termina 0-0.
Al 4′ della ripresa buon tiro di Ronaldo, pallone deviato in corner. Al 12′ tiro di Schiavi, Minelli salva mandando in corner. Al 13′ bel sinistro di Piovanello, palla di poco fuori. Al 24′ conclusione di Provenzano, para Minelli. Al 33′ punizione di Ronaldo, Rossi riesce a respingere. Al 36′ il Padova passa in vantaggio: cross di Pelagatti per la testa di Ronaldo che dall’interno dell’area devia in porta. Al 47′ raddoppio del Padova siglato da Andrea Mandorlini. Il match termina 2 a 0 per il Padova.