Padova: battuta di misura anche la Pro Vercelli




di Stefano Miola

Il Padova supera l’ostacolo Pro Vercelli per una rete a zero e continua il suo inseguimento alla capolista Sudtirol che oggi ha espugnato l’insidioso terreno del Lecco. Una vittoria ottenuta con il minimo sforzo, essendo i biancoscudati passati in vantaggio dopo 67 secondi dall’inizio del match e alla quale sono seguiti novanta minuti condotti a ritmo un po’ più lento del solito, un atteggiamento a detta del tecnico patavino a fine gara, non legato al prossimo impegno ravvicinato mercoledì contro la Juventus under 23 nel recupero del match non giocato dello scorso 14 novembre. Ronaldo e compagni hanno tenuto sempre il pieno controllo del match contro un’avversarla che nonostante una formazione assai rimaneggiata ha cercato per tutti i novanta minuti di recuperare l’iniziale svantaggio maturato per un preciso colpo di testa di Della Latta su corner di Ronaldo. Ci sono state occasioni da entrambe le parti ma l’esito finale del match non è mai stato in discussione e alla fine tre punti pesantissimi conquistati contro una contendente di sicuro valore hanno rafforzato il secondo posto del Padova che ora, in attesa del recupero di mercoledì, si trova a sette punti di distanza dagli altoatesini ma a parità di match giocati oggi ha conquistato tre punti in più rispetto alla passata stagione.


PADOVA-PRO VERCELLI 1-0

Reti: 2′ Della Latta

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano (dal 45′ st Kirwan), Pelagatti, Monaco, Curcio (dal 36′ st Gasbarro); Busellato (dal 45′ st Settembrini), Ronaldo, Della Latta; Chiricò (dal 26′ st Terrani), Ceravolo (dal 36′ st Cissè), Jelenic. A disposizione: Vannucchi, Santini, Biasci, Vasic, Ajeti, Nicastro, Bifulco. All. Pavanel

PRO VERCELLI (4-4-2): Rendic; Clemente, Cristini, Auriletto, Crialese; Della Morte, Awua, Emmanuello, Gatto (dal 30′ st Vitale) ; Rolando (dal 44′ st Silenzi), Bunino (dal 30′ st Comi). A disposizione: Rizzo, Carosso, Sangiorgi, Louati, Rizzo, Erradi, Secondo, Bruzzaniti, Scali. All. Scienza.

Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia (Somma-Centrone). Quarto uomo Taricone

Ammoniti: Della Latta, Crialese, Clemente, Gatto, Settembrini, Silenzi

Espulsi: Vitale

Al 1’ minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Padova passa in vantaggio grazie alla deviazione di testa di Della Latta. Al 8’ conclusione di Emmanuello, palla fuori. Al 14’ punizione di Chiricò respinge Auriletto. Al 15’ tiro di Germano, Rendic respinge. Al 25’ ci prova Ronaldo dal limite, palla a lato di pochissimo. Al 27’ sinistro a giro di Chiricò, Rendic devia in corner. Al 33’ colpo di testa di Gatto, para Donnarumma. Al 34’ ancora Chiricò di sinistro, palla fuori. Il primo tempo termina 1 a 0 per il Padova.

Al 4’ tiro di Gatto, para Donnarumma. Al 7’ calcio di punizione di Chiricò, palla si infrange sulla barriera. Al 25’ girata di Ceravolo, para Rendic. Al 27’ tentativo di Jelenic, ci arriva ancora Rendic che devia in corner. Al 42’ Vitale viene espulso per proteste. Al 43’ tiro di Della Latta, respinto. Il match termina 1 a 0 per il Padova.