Padova: A Reggio il quarto ko




di Stefano Miola

Il Padova chiude il girone di andata con una sconfitta al Mapei Stadium di Reggio Emilia dove i granata sono si sono imposti per una rete a zero. E’ stato un match a due volti quello disputato dai biancoscudati che hanno iniziato con un inedito 3-4-2-1 con Gabionetta e Piovanello schierati entrambi come trequartisti ma la novità ha prodotto scarsi risultati e la squadra ha faticato nella proposizione del gioco risultando spesso in balia della costante supremazia avversaria che a metà del tempo ha prodotto il decisivo vantaggio siglato di testa da Kargbo lasciato indisturbato al centro dell’area. se si aggiunge il fatto che Il tecnico ha dovuto effettuare due cambi per infortunio nella prima mezz’ora si comprende come la prima frazione di gioco sia tutta da dimenticare. Nella ripresa Sullo ha schierato la squadra con il più classico 3-5-2  ed il Padova è stato sicuramente più convincente ma  ha palesato i soliti problemi in attacco  e non è riuscita ad agguantare il pareggio.

Con questa sconfitta Ronaldo e compagni chiudono la prima parte del torneo in quarta posizione a nove punti dalla capolista Vicenza, un solco che non sarà facile da colmare ma con tutto il girone di ritorno a disposizione c’è comunque tutto il tempo per provare a tornare protagonisti. Il calendario prima della lunga sosta natalizia ci propone ancora un match, quello casalingo con la Virtus Verona, ma lo sciopero proclamato dal direttivo Lega Pro per la defiscalizzazione dei club che partecipano al torneo potrebbe rinviare questo impegno al prossimo anno. Staremo a vedere.

REGGIANA-PADOVA 1-0

Reti: Kargbo (Re) al 23′ pt

REGGIANA (3-4-1-2): Voltolini; Spanò, Rozzio, Costa; Zanini (dal 23′ st Libutti), Varone, Rossi, Kirwan (dal 32′ st Favale); Radrezza (dal 32′ st Staiti); Kargbo (dal 45′ st Espeche), Marchi. A disposizione: Venturi, Martinelli, Santovito, Favale, Espeche, Haruna, Muro, Brodic. All. Alvini

PADOVA (4-3-2-1): Minelli; Pelagatti, Kresic, Andelkovic, Baraye; Germano (dal 26′ pt Fazzi), Ronaldo, Mandorlini; Piovanello (dal 1′ st Castiglia), Gabionetta (dal 1′ st Bunino); Pesenti (dal 18′ pt Soleri; dal 41′ st Mokulu). A disposizione: Galli, Capelli, Rondanini, Daffara, Serena, Cherif, Buglio. All. Sullo

Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta (Mariottini-Buonocore)

Ammoniti: Rozzio, Castiglia, Varone, Kirwan, Kargbo

Al 5′ occasione per la Reggiana: conclusione di Radrezza, Minelli devia in corner. Al 13′ ci prova Ronaldo, palla a lato di pochissimo. Al 23′ la Reggiana passa in vantaggio: cross di Radrezza per Kargbo, il quale da solo in area devia di testa in rete. Al 42′ azione offensiva dei biancoscudati finita con Fazzi che sbaglia l’ultimo passaggio. Il primo tempo termina 1 a 0 per la Reggiana.

All’8′ della ripresa azione personale di Baraye che crossa verso Soleri, il quale non riesce a deviare in rete. Al 24′ tiro al volo di Ronaldo, palla fuori. Al 27′ destro di Radrezza, palla di poco a lato. Al 28′ tiro da limite di Bunino, Voltolini neutralizza in due tempi. Al 43′ tentativo di Andelkovic di tacco, Voltolini blocca. Il match termina 1-0 per la Reggiana.