Olimpiadi: Tokyo 2020, giochi rinviati nel 2021




Il Cio ha ufficializzato lo spostamento.
Le reazioni degli atleti.
di Enrico Daniele

Alla fine, anche il Cio si è dovuto arrendere all’emergenza globale per il coronavirus. Con un comunicato ufficiale il presidente del comitato Thomas Bach ha confermato quanto in precedenza anticipato dal premier giapponese Shinzo Abe, ovvero lo spostamento dei giochi olimpici estivi nel 2021.

Una decisione sofferta, molto dibattuta (tanti gli interessi economici intorno alle Olimpiadi) tuttavia necessaria per il bene di tutti.

NELL’ANTICHITA’ FERMAVANO LE GUERRE, OGGI E’ IL VIRUS A FERMARLE
Se nell’antichità le Olimpiadi fermavano le guerre, in epoca moderna, solo durante la guerra, per tre volte, le olimpiadi non si disputarono: 1916, 1940 e 1944. Tuttavia, stavolta si tratta solo di uno slittamento: il nome sarà lo stesso, per non perdere gli enormi investimenti sul merchandising e le olimpiadi, secondo quanto sperano tutti, segneranno stavolta la sconfitta definitiva della pandemia che sta coinvolgendo tutto il mondo, con 1/3 della popolazione interessata dal contagio.

LE REAZIONI DEL MONDO SPORTIVO
Ovviamente tante e diverse le reazioni del mondo sportivo.
Ironico Alex Zanardi: “Una decisione che mi taglia le gambe”.

Alex Zanardi, atleta paralimpico.
Federica Pellegrini

La decisione di spostarla è giusta, sono d’accordo. Ci prepareremo al meglio. Adesso si tratta di riprogrammare tutto quanto, speriamo che il fisico tenga botta ancora per un anno…”, il commento di Federica Pellegrini.

La disperazione di Gianmarco Tamberi: “Ho sacrificato interamente la mia vita privata in questi ultimi quattro anni. Mi sono svegliato ogni mattina chiedendomi come prima cosa se avessi dormito abbastanza bene per poter affrontare al meglio l’allenamento del pomeriggio. Settimane passate a non rispondere a nessuno per trovare dentro di me la forza per reagire. Una lacrima scende lenta nel viso nello stesso canale ben scolpito dalle lacrime di quattro anni fa e capisco. Capisco che tutto questo è stato fatto per un qualcosa che non ci sarà… E se quella volta scrissi, addio Rio, addio mia Rio…Ora forse un po’ riesco a consolarmi nel darti l’arrivederci! Si, ma chissà a quando…Arrivederci Tokyo, arrivederci mia Tokyo!”.

Il tweet di Bebe Vio: “Le abbiamo sognate per così tanto…e poi all’improvviso tutto si resetta. Sono triste, certo, ma è giusto così”.

Dal ciclismo il commento del ct Davide Cassani: “Penso sia la soluzione più saggia e intelligente, alla fine gli atleti saranno tutti sullo stesso livello. In questo momento ci sono ciclisti che si allenano e altri che non si allenano. Mancano quattro mesi, non avere le idee chiare creava comunque problemi. Così gli atleti si sono messi il cuore in pace, avranno tutto il tempo per allenarsi e prepararsi”.

La delusione, sensata, del velocista Filippo Tortu, alla sua prima olimpiade: “Dobbiamo tutelare la salute di tutti e anche noi atleti dobbiamo adeguarci a questo momento di crisi internazionale. Non è certamente una buona notizia, ma non si poteva fare altrimenti. Vuol dire che avrò un anno in più per prepararmi e l’attesa sarà ancora più bella come quando desideri tanto qualcosa”.

Vanessa Ferrari, ginnastica artistica.

Ottimista la ginnasta Vanessa Ferrari, in attesa della sua quarta olimpiade dopo i tanti infortuni che potevano pregiudicarne la carriera: Lo spostamento non mi preoccupa più di tanto. Mi sono messa in gioco per centrare la mia quarta Olimpiade e non sarà certo il rinvio a farmi desistere dall’inseguire il mio sogno. Il momento difficile che tutti noi stiamo attraversando non ci permette di pensare al futuro quindi aspettiamo, rispettiamo le regole e speriamo che tutto passi il prima possibile”.