Oggi Mogliano – Rovigo, domani Petrarca – Calvisano

Il Petrarca (foto di Stefano Vallin)



Domani (17.45, Rai Sport, arbitro Mitrea) il Petrarca (nella foto di gruppo a inizio stagione) ospita sul centrale del Memo Geremia i campioni d’Italia del Calvisano per gara 1 di semifinale, un traguardo che i biancoenri non centravano dal 2011. Bresciani con Costanzo in campo dal primo minuto e Morelli in panchina. Biancoenri con la mediana made in NZ completa e completamente recuperata. Pronostico quasi impossibile. Se vincerà il Petrarca, lo farà grazie alla (netta, sulla carta) superiorità della propria cabina di regia. Sempre che in chiusa (come accadde in stagione regolare all’andata) si riesca a pareggiare. Oggi (18.20, Rai Sport) allo stadio Quaggia c’è l’altra gara 1 di semifinale Mogliano – Rovigo con i rossoblu (abbastanza nettamente) favoriti, dirige Vivarini.

Dichiarazioni

Massimo Brunello: “Padova è una squadra che sbaglia poco, hanno buoni giocatori nei ruoli giusti, sanno restare in partita, dovremo fare molta attenzione. Con l’atteggiamento giusto potremo fare due belle partite. Ci aggrappiamo ai nostri numeri, 16 vittorie su 18 partite, solo 230 punti subìti, e penso che possiamo fare molto bene ai playoff. I giocatori sono convinti e hanno tante qualità, e, come dice il capitano Tommaso Castello, nelle difficoltà si può tirar fuori di più e questo potrà farci vincere. Durante questa settimana ci sono stati alcuni problemi fisici per alcuni giocatori, che hanno condizionato un po’ gli allenamenti. Ci aspetta una battaglia, viste le condizioni meteo e del campo, una battaglia che sappiamo come affrontare: con Padova in campionato sono state due partite equilibrate, queste due semifinali potranno essere condizionate da episodi, dobbiamo restare concentrati per ottanta minuti. Mi aspetto una buona prestazione”.

Corrado Covi: Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto questo traguardo. È l’occasione per ringraziare lo staff del lavoro svolto, ma ora che ci siamo proviamo a giocarcela fino alla fine. In regular season abbiamo ottenuto ottimi risultati contro il Calvisano, vincendo in casa e perdendo di misura in trasferta. Ora proviamo a giocare ad armi pari contro i Campioni d’Italia. Una squadra forte, ben strutturata e abituata a queste sfide. Ai nostri giocatori dico: provate a giocarvi questa grande opportunità”.

Le formazioni annunciate

Petrarca: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Bettin,Rossi; Nikora, Su’a; Targa, Nostran, Conforti (cap.); Michieletto, Gower; Rossetto, Ferraro, Acosta. A disp.: Milani, Iacob, Zago, Tveraga, Trotta, Salvetti, Francescato, Belluco

Calvisano: Chiesa, Canavosio, Bergamo, Castello (c), Di Giulio G., Vlaicu, Raffaele, Tuivaiti, Mbandà, Belardo, Beccaris, Cavalieri, Costanzo, Giovanchelli, Panico. In panchina: Scarsini, Andreotti, Morelli, Giammarioli, Surugiu, Buscema, De Santis, Biancotti.