Oddo: Buona la prima




di Stefano Miola

Il Padova batte all’Euganeo la Pro-Sesto per 2-1 ed accorcia a sette punti il distacco dalla capolista Sudtirol battuta dì misura in casa del Piacenza. All’esordio in panchina il nuovo tecnico biancoscudato non modifica gli equilibri della squadra proponendo il consueto 4-3-3 con i principali interpreti normalmente utilizzati in precedenza dall’ esonerato Pavanel ad eccezione di Busellato schierato in partenza in sostituzione dì Saber, ma l’esperimento dura solo qualche minuto in quanto il centrocampista si infortuna e si torna in toto al consueto undici. Il Padova inizia un po’ in sordina ma il vantaggio maturato al minuto 20 da Ronaldo su calcio dì rigore galvanizza la squadra che per tutta la prima frazione di gioco gioca un buon calcio e raddoppia al 31’ con un euro gol di Bifulco meritando pienamente il risultato. Ma nella ripresa, come ha sottolineato il neo allenatore negli spogliatoi, riemergono i fantasmi di varie precedenti esibizioni e la squadra perde un po’ d’insicurezza subendo la rete degli ospiti che subito dopo rimangono i dieci e non riescono a finalizzare il loro forcing per pareggiare. Sarà soprattutto un lavoro psicologico quello a cui sarà chiamato Oddo per ridare smalto e sicurezza ad un Padova che oggi fa un importante passo in avanti nella rincorsa alla capolista e che domenica affronterà nuovamente nello stadio amico, dove non sbaglia un colpo, la temibile Feralpisaló.

PADOVA-PRO SESTO 2-1

Reti: Ronaldo su rigore al 20′ pt, Bifulco al 31′ pt, Cerretelli al 32′ st

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Kirwan, Pelagatti, Monaco, Curcio; Busellato (dal 6′ pt Saber), Ronaldo (dal 46′ st Settembrini), Dezi (del 26′ st Della Latta); Chiricò, Ceravolo (dal 26′ Cissè), Bifulco (dal 26′ Jelenic). A disposizione: Vannucchi, Fortin, Valentini, Santini, Germano, Terrani, Nicastro. All. Oddo

PRO SESTO (3-4-3): Del Frate; Caverzasi, Giubilato (dal 14′ st Ghezzi), Pecorini; Marchesi (dal 30′ st Brentan), Gattoni, Maldini, Adamoli (dal 30′ st Lucarelli); Marilungo (dal 14′ st Capelli), Capogna, Scapuzzi (dal 37′ pt Cerretelli). A disposizione: Serra, Della Giovanna, Gualdi, Grandi, Sala, De Sena, Toninelli. All. Pasca

Arbitro: Mario Sala di Palermo (Somma-Fine). Quarto uomo Rizzello

Ammoniti: Cerretelli, Curcio, Ronaldo, Lucarelli

Espulsi: Pecorini

Al 19’ Gattoni commette fallo su Bifulco in area. L’arbitro concede il calcio di rigore. Al 20’ dal  dischetto Ronaldo non sbaglia siglando il goal del vantaggio. Al 30’ punizione battuta da Ronaldo, pallone sulla barriera. Al 31’ raddoppio dei biancoscudati: lancio millimetrico in avanti di Ronaldo per Bifulco che con un pallonetto supera Del Frate. Al 41’ conclusione di Ronaldo, palla respinta da Del Frate. Il primo tempo termina 2 a 0 per il Padova.

Al 10’ ci prova Chiricò dalla distanza, palla di poco a lato. Al 21’ conclusione di Gattoni si infrange sulla traversa. Al 27’ occasione per il Padova in area avversaria, Jelenic manda incredibilmente alto da posizione favorevole. Al 32’ la Pro Sesto accorcia le distanze grazie ad un goal di Cerretelli che con un’insidiosa punizione insacca in rete. Al 34’ espulso Pecorini, avversari in dieci. Il match termina 2-1 per il Padova.