Nuoto di fondo, Furlan stacca il pass per i mondiali

Matteo Furlan in gara



Domenica scorsa i castelli romani sono stati teatro dei campionati assoluti sulla 10 km di nuoto, specialità olimpica. Ieri, 10 giugno e stata la volta della 5 km mentre il 14 giugno toccherà alla 25 km.
La gara maschile dei 10km è stata vinta da Simone Ruffini (Esercito/Aniene) che ha regolato il gruppetto di testa in 1h51’58″2. Salgono sul podio Federico Vanelli (Fiamme Oro/CC Aniene), secondo in 1h52″00’3, che precede al fotofinish il nostro Matteo Furlan terzo in 1h52’00″4 allenato da Daga Moreno, capo allenatore della Padovanuoto.

Matteo Furlan in gara
Matteo Furlan in gara

Ieri Furlan ha tentato il tutto e per tutto nella 5km per prendere l’ultimo treno per Kazan per i XVI mondiali di nuoto che si svolgeranno in Russia dal 24 luglio al 9 agosto.
Matteo ci è riuscito arrivando secondo nella classifica generale subito dietro a Vanelli Federico e davanti a Sanzullo Mario. Matteo Furlan con il crono di 54’47.9 nella distanza dei 5km e salendo sul podio come secondo ottiene così il pass per i mondiali di Kazan. Grande soddisfazione per l’atleta, per l’allenatore e per tutti i suoi compagni di allenamento per i quali Matteo da quando è arrivato a Padova è un esempio da seguire come un sportivo di alto livello. Il prossimo appuntamento per Matteo saranno le Universiadi che si terranno dal 3 luglio al 14 luglio a Gwangju, Corea del Sud.
Sempre domenica 7 giugno, nel pomeriggio, si è tenuta la prova femminile: tra le ragazze in solitario è arrivata per prima Rachele Bruni (Esercito/Forum) vincendo il titolo italiano in 1h59’54″9, davanti ad Aurora Ponselè (Aniene/Fiamme Oro) seconda in 2h00’23″7 e il bronzo olimpico a Londra 2012 Martina Grimaldi (Uisp/Fiamme Oro), che chiude terza in 2’00″26’0.
Della PadovaNuoto a Castelgandolfo hanno gareggiato anche Federico Del Pup e Rachele Colonna: Del Pup è arrivato 18° nella classifica generale e quarto nella sua categoria mancando di poco il podio; lo stesso domenica si giocherà il posto per i campionati europei juniores nella 25 km. Bene anche Colonna, che si è classificata al 18° posto nella classifica generale.