Domenica scorsa i castelli romani sono stati teatro dei campionati assoluti sulla 10 km di nuoto, specialità olimpica. Ieri, 10 giugno e stata la volta della 5 km mentre il 14 giugno toccherà alla 25 km.
La gara maschile dei 10km è stata vinta da Simone Ruffini (Esercito/Aniene) che ha regolato il gruppetto di testa in 1h51’58″2. Salgono sul podio Federico Vanelli (Fiamme Oro/CC Aniene), secondo in 1h52″00’3, che precede al fotofinish il nostro Matteo Furlan terzo in 1h52’00″4 allenato da Daga Moreno, capo allenatore della Padovanuoto.
Ieri Furlan ha tentato il tutto e per tutto nella 5km per prendere l’ultimo treno per Kazan per i XVI mondiali di nuoto che si svolgeranno in Russia dal 24 luglio al 9 agosto.
Matteo ci è riuscito arrivando secondo nella classifica generale subito dietro a Vanelli Federico e davanti a Sanzullo Mario. Matteo Furlan con il crono di 54’47.9 nella distanza dei 5km e salendo sul podio come secondo ottiene così il pass per i mondiali di Kazan. Grande soddisfazione per l’atleta, per l’allenatore e per tutti i suoi compagni di allenamento per i quali Matteo da quando è arrivato a Padova è un esempio da seguire come un sportivo di alto livello. Il prossimo appuntamento per Matteo saranno le Universiadi che si terranno dal 3 luglio al 14 luglio a Gwangju, Corea del Sud.
Sempre domenica 7 giugno, nel pomeriggio, si è tenuta la prova femminile: tra le ragazze in solitario è arrivata per prima Rachele Bruni (Esercito/Forum) vincendo il titolo italiano in 1h59’54″9, davanti ad Aurora Ponselè (Aniene/Fiamme Oro) seconda in 2h00’23″7 e il bronzo olimpico a Londra 2012 Martina Grimaldi (Uisp/Fiamme Oro), che chiude terza in 2’00″26’0.
Della PadovaNuoto a Castelgandolfo hanno gareggiato anche Federico Del Pup e Rachele Colonna: Del Pup è arrivato 18° nella classifica generale e quarto nella sua categoria mancando di poco il podio; lo stesso domenica si giocherà il posto per i campionati europei juniores nella 25 km. Bene anche Colonna, che si è classificata al 18° posto nella classifica generale.