
di Giorgio Miola
65 anni ma non li dimostra! La Società Nuotatori Padovani ha festeggiato il prestigioso traguardo con la manifestazione “Nuotiamo Insieme” che domenica ha radunato presso l’impianto di via Tirana oltre duecento tra soci e simpatizzanti che nell’arco di oltre mezzo secolo di vita hanno dato lustro al sodalizio fondato nel 1960 da Dino Musner, Luciano Cammelli, Giuliana Quaggiotti, Renato Tombola e Giacomo Chiaramonte. Nell’arco degli anni la Nuotatori Padovani ha legato il suo nome ad atleti importanti del nuoto padovano che sono saliti ai vertici nazionali sia nel nuoto giovanile che nella categoria master e ancora oggi é il più longevo impianto natatorio della città. Recentemente i soci che la gestiscono sono riusciti nel difficile intento di acquistare dall’Inps la proprietà dell’impianto dando continuità e futuro al grande sforzo di mantenere alto l’intento di essere un punto di riferimento fondamentale per chi vuole imparare e migliorare nel nuoto.
L’evento ha visto cimentarsi nelle classiche due vasche tutti coloro che hanno voluto salutare questo prestigioso traguardo, in primis l’assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina accolto dal presidente della società l’avvocato Roberto Boev e da molti ex nuotatori o campioni alcuni dei quali sono poi rimasti come dirigenti nel mondo dello sport.
Un grande abbraccio per dimostrare la gratitudine di chi, e sono veramente tanti, ha varcato negli anni i portoni di via Tirana e continua a tutt’oggi a riempire con grande affetto l’impianto nonostante il peso degli anni e lo spazi ridotti rispetto alla concorrenza che però di questi tempi con bollette energetiche sempre più imponenti fatica a sostenere i grandi oneri che comporta la gestione di un impianto natatorio.

