Motorsport, Imola: Agostini secondo in gara 1

L'auto di Riccardo Agostini pronta per entrrare in pista



Secondo posto in gara 1 per Riccardo Agostini, impegnato oggi pomeriggio nel fine settimana dedicata alla Porsche Carrera Cup Italia a Imola. Il pilota padovano (Antonelli Motorsport) ha chiuso alle spalle di Come Ledogar (Tsunami Rt) con circa sei secondi di ritardo. Dietro di lui, Mattia Drudi (Dinamic).
“Sono un po’ dispiaciuto per questo risultato – confida Agostini -, sarei più soddisfatto se per domani avessi un passo diverso. Tuttavia, va bene anche così perché arrivare secondo è comunque un buon piazzamento, non si butta via un podio”.
Il pilota del team Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova resta così al vertice della classifica, subito alle spalle del francese Come Ledogar. Al via il giovane veneto è scattato bene, mantenendo la posizione di partenza ed accodandosi proprio dietro a Ledogar. Ma già nel corso del primo giro è intervenuta la safety-car a causa di un incidente nelle retrovie. Quindi, alla ripartenza, quando mancavano 15’24” allo scadere del tempo, Agostini si è confermato ancora secondo, guardandosi alle spalle da Gianluca Giraudi e Stefano Colombo e perdendo leggermente contatto dal battistrada a causa di un problema ai freni evidenziatosi dopo il regime di neutralizzazione. Poi un contatto tra i suoi inseguitori ha permesso al padovano di “respirare”. Ma solo per poco, perché nelle ultime tornate Agostini ha dovuto guardarsi dagli attacchi di Mattia Drudi: ultimi giri sofferti in cui il pilota veneto ha comunque tenuto giù meritandosi la piazza d’onore finale.

Imola, Carrera Cup Italia, la partenza
Imola, Carrera Cup Italia, la partenza

Da registrare un incidente proprio in fase di partenza che ha pressoché dimezzato il tempo di gara, anche se questo non è stato il motivo principale che ha fermato Agostini: “Sono stato penalizzato da problemi ai freni per tutta la gara: ora non so dire se fosse dipeso dal fatto che facesse troppo caldo, oppure che si fossero cristallizzate le pastiglie, ma di fatto molto ha dipeso da questo, più una serie di piccole cose che non mi hanno permesso di essere al cento per cento. Sulla base della gara di oggi, cercherò di essere più performante domani, attaccando il più possibile”.
Domani, domenica, alle 12.10, il via di Gara 2. La gara sarà trasmessa in diretta Tv su Dmax (visibile sul canale 52 del digitale terrestre e sulla piattaforma di Sky sul canale 136 e 137 (+1) e TivùSat sul canale 28) e in streaming sul sito carreracupitalia.it, con il commento di Guido Schittone.