Mini Rugby: grandi tornei giovanili in città




di Enrico Daniele
(ph Elena Barbini)

Tra il 25 aprile e il Primo Maggio si disputeranno come di consueto tre importanti tornei dedicati al rugby giovanile, organizzati dal Petrarca Rugby Junior e dal Valsugana Rugby.

7° Torneo San Marco – 25 aprile
Giunto alla settima edizione, il Torneo San Marco è riservato alle squadre Under 14 ed è organizzato dal Petrarca Rugby Junior.
Raccoglie 16 società partecipanti per un totale di circa 300 atleti e si svolgerà presso il Centro Sportivo Memo Geremia alla Guizza.
Suddiviso in 4 gironi da 4 squadre, avrà inizio in mattinata (9:30 – 11:30) con le fasi di qualificazione per concludersi nel pomeriggio con le finali.
Detentore del trofeo è il Mogliano e a questa edizione saranno presenti società di sei regioni: Petrarca Rugby Junior, Firenze 1931, Gispi Prato, Junior Rugby Brescia, Mogliano, Rugby Colorno Junior, Rugby Experience School, Rugby Parma Junior, Amatori & Union Milano, AS Rugby Milano, Villorba, CUS Torino, Castellana, Lazio Rugby Junior, Rugby Bassano, Lyons Piacenza.
Il Torneo è anche la sesta (e penultima) tappa del Circuito Super Challenge Under 14, l’evento contenitore dei tornei Under 14 dei principali club italiani, ideato da cinque società fondatrici: Capitolina, Petrarca, Colorno, Mogliano e Prato.

33° Torneo Internazionale di Rugby Educativo “Città di Padova” – 25 aprile
Organizzato dal Valsugana Rugby, il torneo è riservato alle categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12 e si svolgerà presso gli impianti sportivi di via Querini 7/D – PADOVA (zona Altichiero) il 25 aprile, a partire dalle ore 9:00 con le fasi di qualificazione e le finali dalle ore 12:00 alle 14:30.
Contemporaneamente si svolgerà anche l’8° Torneo Under 14.
In gara nel torneo 15 società provenienti dal Veneto, Lombardia e Toscana.

36° Torneo Bottacin – primo maggio
Come di consueto, il Torneo Bottacin si disputerà il primo maggio presso il Centro Sportivo Memo Geremia della Guizza a Padova.
E’ sicuramente il torneo più prestigioso dei tre, probabilmente il principale torneo italiano di minirugby che si svolge in una sola giornata, intitolato alla figura di Giuseppe “Pino” Bottacin, mediano di mischia del Petrarca e della Nazionale tra gli anni ’50 e ’60,industriale di successo perito tragicamente a 43 anni in un incidente aereo.
Giunto alla 36° edizione, è riservato alle categorie dall’Under 6 alla Under 12.
Come da tradizione, il torneo verrà vinto da un’unica società che conseguirà nel complesso il miglior risultato per ciascuna categoria. Detentore del trofeo è il Petrarca Rugby Junior.
Alle 8:45 è prevista la cerimonia d’apertura e poi il via alle gare cui parteciperanno 42 società italiane con una presenza prevista ben oltre i 1.500 atleti.
Nel pomeriggio dalle ore 14:30 dopo il pranzo, la fase ad eliminazione diretta e le finali.