Mestrino e Vispa, avanti in coppa




Volley Eagles Mestrino (nella foto in un momento della finale della scorsa stagione) e Ju’Sto Vispa sono le due padovane che proseguono la loro corsa nella Coppa Veneto di pallavolo. La competizione, che vedeva al via 81 squadre femminili e 29 maschili, ha celebrato nel turno di sosta dei campionati i quarti di finale, che hanno decretato le due coppie di finaliste.
Nel torneo maschile le prime a scendere in campo sono state Olimpia Zanè e Kuadrifoglio Campodarsego: il match, giocato sul parquet del Palasport di Zanè si è chiuso con il successo dei padroni di casa capaci di imporsi in rimonta 15-11 al 5° set dopo essere finiti sotto 0-2. Sabato sera invece si sono giocate Volley Eagles Mestrino-Tomasoni Bremas, match finito con il netto successo per 3-0 dei padovani vicecampioni in carica, e il derby vicentino Cornedo-Volley Povolaro, gara terminata con la vittoria per 3-1 dei padroni di casa primi in classifica del girone A del campionato di serie C. Per finire domenica pomeriggio si è giocato l’ultimo quarto, quello che metteva di fronte Agorà Venezia e Duetti Giorgione: la sfida è terminata col sofferto successo dei veneziani capaci di avere la meglio sui trevigiani in un emozionante tie break chiuso sul 15-13. Zanè, Mestrino, Cornedo e Venezia sono dunque le magnifiche quattro che si sfideranno nelle due semifinali che, con formula di andata e ritorno, mettono in palio un posto nella finalissima del prossimo 13 marzo.
Se nel torneo maschile il fattore campo è stato pienamente rispettato, nel torneo femminile è saltato in tre gare sulle quattro totali giocate dal momento che l’unico successo interno è quello del Pasta Sgambaro Giorgione che si è imposto nettamente 3-0 sul Salgareda Ponte mentre nelle altre tre gare ha sempre vinto la squadra in trasferta. Nel dettaglio il derby padovano tra Arcella e Jus’to Vispa è terminato col netto successo del Jus’to per 0-3, mentre con lo stesso punteggio l’Inglesina Altavilla, capolista del girone C, si è imposta sul campo del Logimont Montorio. Per finire, nel quarto di finale più equilibrato dei quattro giocati, il l’Ipag Noventa ha espugnato il campo del Melsped Medoacus imponendosi 1-3 e volando dunque in semifinale.
Le semifinali, con gare di andata e ritorno, si giocheranno infrasettimanalmente nelle giornate del 16, 17, 18 febbraio e del 2, 3, 4 marzo.