Marchioro, dalle Ali di Padova al mondiale

Filippo Marchioro alla World League



Filippo Marchioro, lo scoutman delle LeAli di Padova Volley Project, è stato chiamato dalla Fivb a collaborare con Data Project, in veste di scout ufficiale della manifestazione, per le partite della nazionale maschile seniores tra Italia e Australia, in programma oggi a Jesolo e domenica a Verona, valide per la World League.
Un’ulteriore soddisfazione dopo una stagione ricca di risultati straordinari, tra cui il secondo posto alle finali Nazionali Under 16, con Ilenia Moro premiata come mvp.
Filippo è alla sua quarta esperienza internazionale in due anni, dopo il Mondiale Under 20 del 2013, il Gran Prix femminile a Montichiari e la partecipazione alle prime due fasi del Mondiale femminile, andato in scena a Verona nel 2014. Stavolta dovrà confrontarsi, per la prima volta in carriera con il volley maschile, espresso ai suoi massimi livelli.
“Sono estremamente orgoglioso di questa chiamata – commenta il nostro Pippo – che ripaga tutto il lavoro fatto in questi anni. Collaborare con Data Project e la Federazione Internazionale è il top. Il merito è anche del Volley Project, che non solo mi ha permesso di salire di categoria, ma mi ha dato l’opportunità di conoscere persone che mi hanno fatto avere queste importantissime possibilità, che sto sfruttando appieno”.
Una sfida che non intimorisce Filippo: “Per la prima volta mi troverò a scouterizzare una partita maschile, dove ritmo e velocità sono completamenti diversi da quelli a cui sono abituato. Ma il lavoro dello scout è lo stesso e io lo farò con la stessa dedizione che metto in campo ogni weekend con LeAli. Solo che stavolta il mio computer sarà collegato al sito della World League e alle televisioni di tutto il mondo”.
Nonostante l’opportunità internazionale il cuore di Filippo è sempre con la sua squadra: “Questa esperienza è sicuramente formativa per il mio lavoro con LeAli. Confrontarsi con gli scout delle nazionali maschili mi permetterà di migliorare ulteriormente, quindi voglio godermi appieno questa esperienza, ma anche sfruttarla per essere ancora più efficace nel mio ruolo nel Volley Project”.