Maratona, Pertile vince in Sardegna




ruggero pertile e alice
ruggero pertile e alice

Ruggero Pertile concede il tris. Dopo l’affermazione colta nel 2012, seguita nel 2013 dal primo posto nella prova da 10 chilometri, domenica si è ripetuto tagliando per primo il traguardo della quarta edizione della Chia Laguna Half Marathonsvoltasi sotto uno splendido sole e con temperature estive sulla costa sud occidentale della Sardegna.

Il campione azzurro di Assindustria Sport Padova ha chiuso la sua prova sui 21 chilometri in un’ora 11’18”, davanti a Francesco Puppi (un’ora 14’11”), dell’Atletica Valle Brembana, e Vincenzo Tanca (un’ora 17’50”), dell’Atletica San Teodoro. In campo femminile successo per la vicecampionessa iridata e d’Europa Valeria Straneo, che ha corso in un’ora 17’07”.

«Faceva molto caldo e si è fatto sentire, impedendomi di realizzare un tempo migliore, ma per me è stata una buona prova di efficienza» ha commentato Pertile, che ha tagliato il traguardo assieme alla figlia Alice, regalando un bel quadretto familiare all’arrivo. «Era con me ed è stato bello vincere assieme a lei».

Pertile non è il solo atleta di Assindustria Sport ad avere gareggiato nel week end. Da segnalare c’è anche il secondo posto colto nel salto in lungo da Carol Zangobbo al Meeting nazionale Città di Palmanova: in Friuli ha lasciato il proprio segno sulla sabbia dopo 5.75 metri finendo alle spalle dell’azzurra Tania Vicenzino. Per lei anche un quarto posto nei 100 in 12”17.

A Vicenza, nella prima fase regionale dei campionati di società allievi, si è invece messo ancora una volta in evidenza Samir Masato che, nel giavellotto, ha confermato i suoi recenti progressi arrivando a 60.85 metri, dopo il 62.22 realizzato il 25 aprile ai Ludi del Bo con l’attrezzo da 800 grammi.