Luvisetto, Rosada e Peruffo agli Europei nell’arco

Ezio Luvisetto in piena azione
Offcarr - Carrozzine sportive e ortopediche

Sono tre gli atleti veneti che, dall’1 all’11 aprile a Saint Jean de Monts in Francia, prenderanno parte ai Campionati Europei Para-Archery, penultima occasione per conquistare il pass- per le Paralimpiadi di Rio 2016 (l’ultima sarà il torneo di Nove Mesto in programma dal 12 al 19 giugno).
In Francia tireranno nell’arco olimpico open Ezio Luvisetto (Arcieri Del Castello) e Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon) mentre Claudio Peruffo (Arcieri Niche) tra i Visually Impaired.
A guidare la compagine italiana altri due veneti: il Capo Missione, consigliere federale e oro olimpico a Londra 2012, Oscar De Pellegrin e il tecnico Gabriele Meneghel.
Gli arcieri convocati per i Campionati Europei sosterranno un raduno dal 24 al 27 marzo all’Oic di Padova.
GLI AZZURRI VERSO RIO – L’Italia, grazie ai successi ai Mondiali 2015 in Germania, ha già conquistato sette carte paralimpiche per Rio de Janeiro dove le sfide a cinque cerchi del’tiro con l’arco sono in programma dal 10 al 17 settembre. L’obiettivo è quello di raggiungere le 10 qualificazioni.
Ad oggi due sono i pass staccati nell’arco olimpico grazie a Roberto Airoldi ed Elisabetta Mijno, altri due sono i posti da conquistare per centrare l’en plein. Poi sarà importante centrare la qualificazione nel W1 femminile, la qualificazione che sfumò in extremis ai Mondiali ad opera di Monica Borelli. Se infatti l’Italia ottenesse il pass in questa categoria, a Rio avrebbe l’opportunità di gareggiare con tutti e tre i mixed team previsti dal programma paralimpico (che ha inserito il misto, ma ha eliminato le gare a squadre): il mixed team ricurvo, il mixed team compound e il mixed team W1 visto che Fabio Azzolini ai Mondiali in Germania ha ottenuto il pass e il bronzo individuale.
SUPER ITALIA AGLI ULTIMI EUROPEI PARA-ARCHERY – Gli ultimi Campionati Europei del settore Para-Archery sono stati disputati a Notwill in Svizzera nel 2014.
L’Italia ha vinto il medagliere per Nazioni con 3 ori e due bronzi davanti ad Inghilterra e Russia.
Protagonista dell’evento è stata in assoluto Elisabetta Mijno capace di vincere due ori, uno individuale e un altro a squadre insieme alle compagne Annalisa Rosada e Veronica Floreno.
La terza vittoria è stata griffata da Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Mirco Falcier nel compound maschile.
I due bronzi sono stati conquistati nell’arco olimpico open maschile grazie alle frecce di Alessandro Erario, terzo sia nell’ individuale che a squadre insieme ai compagni Ezio Luvisetto e Roberto Airoldi.

Per ulteriori informazioni:
http://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=5212