LeAli Volley Project si riscatta battendo il Volley Talmassons Udine per 3-1 e risalendo al secondo posto in classifica con Cerea e Don Colleoni. Ottimi i primi due set, nel terzo e nel quarto il confronto si fa serrato ma De Bortoli fa la differenza.
Starting six patavino: Avenia, Crepaldi, De Bortoli, Cheli, Caneva, Secco e D’Ambros. Si parte con l’errore al servizio di Poser, Talmassons rimedia prontamente va sull’1-3 e allunga 4-8. LeAli prende le misure e accorcia: pareggia 14-14 con muro di Cheli e sorpassa con pipe di Crepaldi, andando a più uno al time out tecnico. Con la numero 12 rossoblu al servizio Padova si porta 21-16, lungolinea a diagonale di Crepaldi, muro di Caneva e attacco di Secco per il 25-18 che vale il primo set.
Primi tre punti friulani, le venete recuperano e sorpassano 6-5 con mani fuori su attacco di Secco ma al time out tecnico le ospiti sono avanti di due. Al rientro in campo De Bortoli trascina le compagne con un break di cinque punti per l’11-8; sul 15-13 Moro rileva Crepaldi e trova subito l’ace del più tre al fischio di sirena. Sul 20-16 rientra Crepaldi e il suo attacco è così potente da far finire la palla in tribuna dopo il tocco della difesa. Pipe di De Bortoli, ace di Cheli, annullata la prima set ball, l’attacco di Talmasson finisce in rete e anche il secondo set si chiude sul 25-18.
Muro di Caneva, errore delle friulane che però sfruttano le imprecisioni delle locali per passare avanti 3-4 e al time out tecnico guidano il punteggio 6-8. Padova pareggia 11-11 ma due errori e un mani fuori mandano avanti Talmassons e al time out tecnico il gap è di due punti. Sul 14-18 ancora Moro per Crepaldi, tre attacchi vincenti consecutivi di capitan Secco valgono il pareggio sul 20-20. Sul 21-22 entra Angelini per il turno in battuta, pallonetto di Cheli per il pareggio e muro di De Bortoli per il sorpasso. Suo anche il quarto punto che vale il 24-22, annullate due palle match poi l’invasione delle locali che pareggiano ma si fanno scippare il set 25-27.
Le fenicottere tornano in campo agguerrite e si portano avanti 3-0, allungando a più quattro al fischio di sirena. Volley Project cala, Udine aumenta il ritmo e controsorpassa sul 10-11. Dentro Crepaldi e Angelini per Secco e Moro ed è di nuovo parità con il vantaggio padovano 16-14 al secondo time out tecnico. Talmassons non molla e pareggia, risponde De Bortoli con attacchi micidiali; ace di Cheli per il 21-18, ma le friulane trovano un break di quattro punti per il 21-22. Amaducci chiama time out e fa rientrare Secco per Angelini, ace di Avenia e out delle ospiti: 24-22. Annullata la prima palla match, ci pensa Crepaldi a chiudere il set sul 25-23 e la partita per 3-1.
L’allenatore Lorenzo Amaducci vuole ancora di più dalla sua squadra: “Il risultato ci premia in una partita caratterizzata da tanti errori. La posta in palio era alta per entrambe, la classifica racchiude nove squadre in otto punti quindi non si può concedere nulla. Il risultato è arrivato pur non giocando al meglio, abbiamo comunque fatto la differenza in ricezione contro una squadra che difende alla grande. Se fossimo riusciti a dare il meglio avremmo chiuso 3-0”.
Estremamente soddisfatto il diesse Andrea Scanavacca: “Grande partita e grande reazione da parte della squadra. Complimenti alle ragazze, al coach e a tutto lo staff; non ci saremmo aspettati di essere così in alto in classifica dopo 10 giornate. Continueremo a impegnarci e a lavorare per far vedere buone prestazioni al nostro pubblico. Faccio a tutti i nostri tifosi i migliori auguri per le festività e ci vediamo di nuovo in campo il 10 gennaio ancora più carichi e fiduciosi”.
L’undicesima giornata di campionato vedrà LeAli Padova Volley Project in trasferta a Bassano, sul campo del Brunopremi.com, domenica 10 gennaio dicembre alle 17.30.
Campionato Nazionale Serie B1 Femminile, Girone B – 10^ Giornata
Domenica 20 dicembre 2015, ore 18 – Pala Spiller di Padova
LEALI-TALMASSONS 3-1
Parziali: 25-18 (25’), 25-18 (26′), 25-27 (30’), 25-23 (30’)
LeAli: Angelini (1), Marangoni (ne), Avenia (7), Moro (2), Donato (L) (ne), Colanardi (ne), Crepaldi (10), Lunardi (ne), De Bortoli (22), Cheli (10), Secco (K) (11), D’Ambros (L), Caneva (9). 1° All. Lorenzo Amaducci, 2° All. Stefano Marconi.
Talmassons Udine: Russo (13), Rizzetto (3), Venturini (1), Bordon (2), Bini, Stizzoli, Di Marco (K) (8), Berasi (4), Poser (16), Bon (ne), Ponte (L), Mio Bertolo (15), Zaccariotto. 1° All. Stefano Castegnaro, 2° All. Francesca Terasso.
Arbitri: Claudio Conti e Cesare Armandola.
GIOVANILI
Le squadre giovanili del LeAli fanno an plein e si qualificano tutte e sei all’Eccellenza. L’Under 13 Blu e l’Under 16 Junior staccano il pass e raggiungono Under 13 Rossa, Under 14, Under 16 e Under 18 nella fase dove ci si gioca i titoli provinciali.
L’Under 13 Blu si aggiudica lo scontro diretto dell’ultima giornata con l’Assipiù Assicurazioni. Partita combattuta, vista la posta in palio, con le rossoblù che portano a casa i primi due set 25-22 e 25-10, cedendo il terzo solo ai vantaggi 24-26. Grazie al successo le piccoline di Laura Agostini chiudono la prima fase del campionato al secondo posto con sei successi su sette partite e accedono all’Eccellenza.
Con la qualificazione già in tasca l’Under 13 Rossa non fa sconti e supera per 3-0 anche lo Juvenilia Padova (4-25, 8-25, 11-25) chiudendo il campionato da imbattuta, con 18 set conquistati e nemmeno uno lasciato alle avversarie.
L’Under 16 Junior, dopo aver chiuso la prima fase di campionato a un solo punto dalla vetta, ha vinto entrambe le gare spareggio con l’Autoscuola Salese e ha staccato il biglietto per l’Eccellenza. La gara di andata si è disputata mercoledì 16 in trasferta, con le fenicottere che partono in quarta dominando il primo set 11-25, nel secondo arriva la reazione del Salese che pareggia i conti con un 25-23, poi LeAli preme su gas e vince gli altri due parziali 18-25 e 22-25, portando a casa la partita per 1-3. Domenica il match di ritorno a Ponte San Nicolò, è stato un monologo rossoblù: 25-10, 25-18, 25-12, vittoria per 3-0 e qualificazione conquistata.
La stessa squadra sta dominando nel girone C del campionato di Seconda Divisione, con 8 vittorie su altrettante partite disputate. Sabato sera le fenicottere si sono imposte per 3-0 sul campo del Bluvolley Padova (15-25, 14-25, 18-25) e ora sono a più sette in classifica sul Loreggia, prossimo avversario nella partita interna in programma sabato 9 gennaio.
Turno difficile per quanto riguarda le compagini che militano nei campionati regionali, con entrambe le formazioni del LeAli impegnate contro squadre di alta classifica.
La serie D riesce a stappare solo un set all’Obiettivo Ambiente, terza. Partono bene le fenicottere vincendo il primo parziale 25-19, ma arriva la reazione delle ospiti che si dimostrano più forti: 16-25, 18-25, 9-25. Le ragazze di Annalisa De Felip torneranno in campo sabato 9 gennaio per affrontare la D&V Est Volley Locara.
La serie C LeAli lotta su ogni pallone ma non riesce a strappare nemmeno un set alla capolista Inglesina Altavilla. Le vicentine si impongono 25-20, 25-23, 25-23 e mantengono saldamente il primato. Le padovane cercheranno il riscatto sabato 9 gennaio nella sfida interna con la squadra bassanese, fanalino di coda, Fiorese Gioanni Torneria.
DOMANI LA CENA DI NATALE
Scambio di auguri natalizi a cena con LeAli Padova Volley Project. Il cda presieduto da Alfredo D’Amore ha organizzato, per domani una serata informale aperta a tutti i tesserati, ai loro familiari e ai sostenitori, per scambiarsi gli auguri natalizi e di fine anno. Ma gli obiettivi della conviviale sono anche quelli di rinforzare lo spirito di gruppo in vista dei prossimi importanti impegni sportivi e presentare qualche novità interessante.
Sede della serata, il cui inizio è fissato per le 20.30, sarà la Club house del Petrarca Rugby, al centro Memo Geremia in via Gozzano. Saranno presenti le atlete della prima squadra, insieme alla dirigenza e alle formazioni giovanili, che sono la spina dorsale della nostra società.
I costi contenuti e l’ambiente familiare permetterà di trascorrere una serata in allegria e pertanto ci auguriamo un’ampia partecipazione per poter celebrare insieme le festività al grido “Su le mani siam del LeAli!”.