LeAli ha tenuto alta la bandiera di Padova alle finali nazionali Crai Under 16 di Lecce. Le piccole fenicottere, dopo aver superato brillantemente il girone di qualificazione, si sono fatte valere anche alla fase finale chiudendo al settimo posto, che si somma alla meritatissima medaglia d’argento, della passata stagione. Vince lo scudetto di categoria per il secondo anno consecutivo Volleyrò Casal De Pazzi Roma.
La squadra guidata da Annalisa De Felip ha esordito martedì con Campobasso ottenendo una netta vittoria per 3-0 (25-13, 25-9, 25-11). Soddisfazioni importanti anche nella seconda giornata con due successi decisivi: 3-0 su Gi Elle Volley Policoro Matera (25-12, 25-14, 25-15) e un altro 3-0 (27-25, 25-21, 25-7) nello scontro diretto con Chianti Volley San Casciano Firenze. Bottino pieno per le nostre fenicottere che chiudono in testa il girone C della fase di qualificazione e passano alle fasi finali.
Qui vengono inserite nel girone F, dove giovedì 2 si trovano di fronte una vecchia conoscenza: Volleyrò Casal De Pazzi Roma, la squadra contro cui è stata persa la finale la passata stagione e che ha riconfermato il titolo anche quest’anno. Purtroppo il copione si ripete e le romane si impongono per 0-3 (19-25, 16-25, 14-25). Nulla è compromesso e il passaggio ai quarti arriva grazie al pronto riscatto strappato con le unghie e con i denti ai danni delle padrone di casa del Nike Volley Lecce: 3-0 (25-20, 28-26, 31-29). Nel pomeriggio il match decisivo contro le siciliane del Sinzalia Ardens Comiso Ragusa, battute con un perentorio 3-0 (25-14, 25-16, 28-26).
Sabato mattina subito in campo per le gare a eliminazione diretta, con le fenicottere, seconde nel girone F, che ai quarti di finale si trovano opposte alla vincitrice del girone E: Progetto Volley Orago/Visette. La sfida si rivela troppo ardua per le portacolori di Padova, che devono fare i conti anche con la stanchezza dovuta per le gare disputate nella fase di qualificazione. Arriva una sconfitta per 0-3 (22-25, 18-25, 8-25) che chiude le porte verso le prime quattro posizioni.
C’è comunque la soddisfazione per essere tra le 8 migliori squadre d’Italia e la forte volontà di chiudere nel migliore dei modi. Il morale non è al massimo dopo l’eliminazione ai quarti e la semifinale 5-8 posto si risolve in favore dell’Idea Volley Bologna, con le fenicottere che strappano solo un set: 1-3 (17-25, 26-24, 17-25, 18-25).
La notte porta consiglio e domenica, giorno di finali, le rossoblù scendono in campo con la giusta determinazioni per imporsi per 3-1 sul Teodora Ravenna nella finale 7-8 posto (28-26, 23-25, 25-23, 25-22) e chiudere la competizione al settimo posto assoluto a livello nazionale.
L’allenatrice Annalisa De Felip è comunque soddisfatta per il risultato: “L’annata è stata molto intensa, faticosa ma ricca di soddisfazioni. Siamo campionesse provinciali, vicecampionesse regionali, siamo arrivate settime alle Finali Nazionali, più un ottavo posto nel campionato di serie D, quarte al Campesan, seste al Businello con premio per la miglior attaccante. Il tutto raggiunto con un gruppo di ragazze che ha dovuto fare i conti anche con molti problemi fisici. Sono fiera della mia squadra e di come è riuscita a stringere i denti e a guardare sempre avanti per tutto l’anno. Per questo le ringrazio per tutto quello che hanno fatto, ogni risultato raggiunto è più che meritato. Un applauso va anche ai genitori che hanno sempre sostenuto le figlie e un ringraziamento particolare a Pippo Marchioro, lo scout che, nonostante i play off di B1, ci ha aiutato a preparare al meglio questa competizione e ha continuato a lavorare da casa sui video delle partite anche in questi giorni”.
Il Presidente Alfredo D’Amore è felice di una stagione che vede in bacheca tre titoli provinciali, un secondo posto regionale, due squadre che hanno partecipato alle Finali Nazionali di categoria e la B1 arrivata fino in semifinale play off. “Sì è conclusa, con la conquista del settimo posto Nazionale delle nostre piccole fenicottere Under 16, un’altra stagione sportiva piena di ottimi risultati – spiega D’Amore – E da qui noi ripartiamo senza indugio alcuno, con l’obiettivo di essere sempre e sempre più un punto di riferimento nel panorama pallavolostico, nel rispetto di ogni realtà, educando attraverso lo sport. Grazie ancora una volta a tutti coloro che hanno voluto partecipare e a coloro che avranno piacere voler continuare con noi. A tutte le atlete un ultimo pensiero siate campionesse nello studio come nello sport”.