LeAli perde al tie break la gara di andata del primo turno dei play off promozione. Le fenicottere avrebbero le forze per imporsi ma pagano i troppi errori, Brebanca San Bernardo Cuneo ne approfitta e non concede nulla alle avversarie.
Lo starting six di Padova: Marangoni, Caneva, Cheli, Crepaldi, De Bortoli, Secco e D’Ambros. Cuneo schiera: Bonifazi, Facendola, Millesimo, Bertiglia, Borgna, Gigli e Brero.
Crepaldi apre le ostilità, Gigli risponde, le ospiti si portano sul 1-3 ma due ace di capitan Secco pareggiano i conti. Si gioca punto a punto e il muro su Cheli vale il più uno per le piemontesi al primo time out tecnico. Cinque errori consecutivi dell’attacco cuneese rimandano avanti LeAli 14-9, Borgna lascia il posto a Baiocco, arriva la bomba di Cheli per il 16-10. Sotto 19-14 Brebanca si rifà sotto e coach Amaducci chiama time out, ma l’attacco rossoblù continua a sbagliare e regala il sorpasso sul 19-21, con il tecnico che chiama nuovamente a raccolta la squadra. Due punti di Cheli e un attacco in rete per il 22-22, ma le ospiti vanno sul 22-24 e chiudono 22-25 con l’ace di Millesimo.
Un ace di Millesimo a apre anche il secondo set, Cuneo va 0-3 e tiene il tre punti di vantaggio anche al time out tecnico. Con Cheli al servizio arriva il pareggio 8-8, San Bernardo stacca nuovamente 8-11, cambio in regia con Avenia in campo per Marangoni. Caneva e Cheli ed è nuovamente parità 13-13 con le padrone di casa avanti di uno 16-15. I muri di Cheli allargano il divario 21-18, tre errori di Cuneo ed è 24-20; Secco sbaglia il servizio ma Caneva mette giù la palla del 25-21 e pareggia il conto dei parziali.
LeAli prova a spingere e al fischio di sirena è avanti 8-5, allungando 10-5. San Bernardo non molla un millimetro e rientra in gioco sul 12-12, poi sbatte contro i muri di Cheli e Secco e si ritrova sotto 16-12. Padova detta il ritmo e va sul 21-16, muro di Avenia per il 23-18 poi entra Colanardi per il turno in battuta; sul 24-18 due errori in attacco per le rossoblù poi il punto di Cuneo e Amaducci chiama time out. Ci pensa Lisa Cheli a mettere giù la palla del 25-21 che vale il vantaggio.
Quarto set sempre in controllo per Cuneo che si porta sul 4-8. Le fenicottere provano a rispondere ma al secondo fischio di sirena sono sempre a meno quattro. Sul 14-19 Padova prova a riordinare le idee con un time out, Moro entra al posto di Crepaldi ma sul 16-23 si profila l’ombra del tie break. Gigli porta le sue al set point, Millesimo sbaglia il servizio, entra Colanardi al posto di Caneva per la battuta e Cheli ne annulla un altro. Muro di De Bortoli, poi l’errore al servizio per il 19-25 che porta al quinto set.
Out il primo attacco di Borgna, Facendola passa in mezzo alle mani dei centrali, Crepaldi spara fuori e c’è il muro delle ospiti: 1-3. Al cambio campo Volley Project è sotto 4-8, sul 5-9 brutto infortunio per il palleggiatore ospite Bonifazi, costretta a essere trasportata fuori dal campo. Le fenicottere recuperano fino all’11-12, ma il muro su pipe di De Bortoli fa segnare 11-14 sul tabellone. Caneva annulla il primo match ball poi lascia il posto a Moro per la battuta ma Facendola trova il mani out che vale la vittoria del set 12-15 e della partita per 2-3.
L’allenatore Lorenzo Amaducci è dispiaciuto ma non vuole mollare: “Si poteva fare meglio, siamo scesi in campo e ci siamo trovato di fronte un’ottima squadra che con i centrali ci hanno messo in difficoltà. Il nostro attacco non è stato efficace come al solito, 15 errori, 10 muri e 7 ace subiti. Abbiamo fatto troppa fatica a mettere giù la palla e questo lo abbiamo pagato. Ora dobbiamo giocarcela in casa loro. L’importante è recuperare le forze e scendere in campo con la giusta grinta e determinazione. Abbiamo il dovere di provarci, non siamo mai stata una squadra che molla. La partita non sarà facile, ma fattibile. Non possiamo e non vogliamo mollare per rispetto di tutto quello che abbiamo fatto finora”.
Gara di ritorno domani 18 maggio alle 20.30 al Pala Brebanca di Cuneo, eventuale bella sabato 21 maggio alle 20 ancora al Pala Spiller.
Campionato Nazionale Serie B1 Femminile – Play Off – Gara 1
LEALI PADOVA V. PROJECT – BREBANCA S.BERNARDO 2-3
Parziali: 22-25 (30’), 25-21 (30′), 25-21 (29’), 19-25 (26’), 12-15 (21’)
LeAli : S. Angelini (ne), Marangoni, Avenia (1), Moro, Donato (L) (ne), Colanardi, Crepaldi (15), Lunardi (ne), De Bortoli (10), Cheli (17), Secco (K) (11), D’Ambros (L), Caneva (13). 1° All. Lorenzo Amaducci, 2° All. Stefano Marconi.
Brebanca San Bernardo: Baiocco, Facendola (19), Brignone, Brero (L), Torchio, Millesimo (16), Bertiglia (15), Borgna (16), Aliberti (ne), Gigli (11), Giometti, Bonifazi (5). 1°All. Andrea Ebana, 2°All. Vania Beccaria.
Arbitri: Marta Mesiano e Alberto Dell’Orso.
GIOVANILI
L’Under 16 LeAli conquista la medaglia d’argento Regionale per il secondo anno consecutivo.
Le fenicottere hanno perso al tie break la finalissima per il titolo Veneto in casa di San Donà, dopo essere state aventi per due set a zero. Le veneziane, sono state brave a rispondere colpo su colpo e a sfruttare al meglio il fattore campo per portare a casa il trofeo.
Primi tre set equilibratissimi con LeAli Volley Project brava a non farsi intimorire dal pubblico di casa e a spingere fin da subito. Nel primo le rossobù arrivano a mettere un vantaggio di più quattro sul 12-16, San Donà accorcia ma Padova controlla e chiude 23-25. Il secondo è giocato tutto punto a punto e si conclude solo ai vantaggi 24-26 per le ragazze di Annalisa De Felip. Anche il terzo è giocato sul filo di lana però stavolta sono le veneziane a spuntarla 25-23. Da qui parte la rimonta del San Donà che nel quarto reagisce alla grande sfruttando un calo delle ospiti e imponendosi25-15. Buona partenza al tie break con Padova avanti 4-5, San Donà però spinge e prima sorpassa e poi allunga fino al 15-8 finale, che vale la vittoria della partita per 3-2.
Il piazzamento è comunque di tutto rispetto e permette l’accesso alle Finali Nazionali in programma a Lecce dal 31 maggio al 5 giugno. il Presidente Alfredo D’Amore ci tiene a complimentarsi con lo staff e le giocatrici: “L’amarezza per la sconfitta è inevitabile quando si è così vicini al traguardo. Ma questa deve lasciare presto spazio all’orgoglio e alla consapevolezza per un’altra grandissima stagione disputata. Abbiamo portato a casa ancora una volta il titolo provinciale e siamo tra le prime due squadre a livello regionale per il secondo anno consecutivo. Questo gruppo ha grinta, spirito di squadra e cuore da vendere ed è guidato ottimamente dalla panchina. Ora guardiamo avanti, al prossimo obiettivo: le Finali Nazionali a Lecce. Memori del grandissimi risultato della passata stagione puntiamo a toglierci qualche altra soddisfazione”.
Da evidenziare che sabato l’Under 13 ha vinto per 3-0 con la Pedemontana Volley (25-22, 25-12, 25-17) e ha chiuso la fase a gironi delle Regionali al secondo posto, dietro a San Donà. Questo permette l’accesso ai quarti di finale dove domenica 22 maggio alle ore 16 affronteranno il Volley Belladelli, sul parquet delle veronesi.
U16 Femminile – Finale Regionale
Palasport Barbarazza di San Donà di Piave (VE)
Domenica 15 maggio 2016 – Ore 18.00
IMOCOVOLLEY CLODIA SAN DONA’ – LEALI PADOVA V. PROJECT 3-2
Parziali: 23-25 (26’), 24-26 (29′), 25-23 (26’), 25-15 (25’), 15-8 (12’)
Clodia San Donà: C. Balzano, F. Magnasco, A. Leandri (6), F. Carletti (23), A. Scantamburlo, A.Cavalier (18), D. Poles (K) (13), A. Salimbeni, V. Vianello (L), E. Fersino (L), S. Ferrarini (5), S. Rossetti, C. Farnia (5). All. Alberto Canzian, Ass. Tommaso Lamartina.
LeAli : Eleonora Bellesso, Alessia Cavaletto, Virginia Zangrossi, Rebecca Camillucci (9), Elena Andreetto (17), Giulia Pinato (6), Alessia Lorenzi, Elena Micheli, Sofia Rampazzo (K) (17), Anna Lovison (9), Sofia Michieli, Maria Montaguti (L), Claudia Destro (L). All. Annalisa De Felip, Dir. Claudia Pravisani e Clara Tresoldi, Scout. Filippo Marchioro.