LeAli con Bassano mette a segno la nona vittoria consecutiva nel girone di ritorno, trovando tre punti preziosi in chiave play off, nonostante un match sofferto contro la formazione di Martinez che ha impensierito non poco la vice capolista. Lo starting six rossoblù: Avenia, Caneva, Cheli, De Bortoli, Crepaldi, Secco e D’Ambros. Martinez risponde con Mason, R. Fucka, Tartaglia, T. Fucka, Stocco, Kosareva e Scanavacca.
Falsa partenza per le padrone di casa che vanno sotto 0-3, sblocca la situazione capitan Secco e c’è il pareggio sul 5-5 con le fenicottere a meno uno al primo time out tecnico. Al rientro in campo gli attacchi padovani si scontrano sul muro bassanese, che è ben piazzato e il tabellone segna 12-16. Volley Project si ricorda, però, di essere la vicecapolista e recupera fino al 19-19, qui arrivano tre marcature di capitan Secco, due diagonali di De Bortoli e sul 24-20 è l’ace di Lisa Cheli a chiudere il parziale sul 25-20. Le fenicottere tornano in campo senza la giusta grinta e Bassano resta in coda, poi De Bortoli va al servizio e arriva il break di quattro punti che vale il vantaggio 8-4. Le vicentine non sono mai dome e sfruttano gli errori delle patavine per impattare 13-13 e al secondo fischio di sirena sono in scia 16-14. Sul 17-18 c’è il sorpasso delle ospiti e LeAli cambia la regia, dentro Marangoni per Avenia ma il gioco è ancora in mano alle avversarie: 19-21. Due bombe di De Bortoli valgono il pareggio, ma seguono quattro errori, uno al servizio e tre in attacco e la Brunopremi si aggiudica il parziale per 21-25.
Torna in campo lo starting six iniziale ma parte male anche il terzo set, con LeAli avanti 2-0 che si scontra sul muro vicentino e viene ripresa e superata 2-6. Lo schiaffo fa male e Padova inizia a giocare, pareggiando 6-6 con l’ace di capitan Secco ma restando a meno due al t.o.t. E’ di nuovo parità sul 13-13 con Volley Project che finalmente si riporta in vantaggio e prova ad allungare subito 16-13, Bruel risponde con un break di quattro punti e contro sorpassa 16-17. Sul 18-18 ancora Marangoni in campo per Avenia, ma il gioco è in mano della squadra di Martinez che va sul 20-22. Entra in campo Moro per Crepaldi e Secco trova il mani out del 23 pari e il muro del 24-23, l’attacco di Kosareva è out e Bassano toglie le castagne dal fuoco a LeAli che vince 25-23.
Il quarto set si apre in favore delle rossoblù, che vengono però riprese 6-6 e al time out tecnico hanno solo due lunghezze di vantaggio. Il muro bassanese tarpa le ali all’attacco delle fenicottere che si ritrovano nuovamente a inseguire 11-16. Sotto 13-19 Volley Project trova la forza di reagire e riapre il set sul 20-20, passando in vantaggio grazie all’errore in attacco delle ospiti, a cui segue l’ace di De Bortoli. Caneva mette a segno il pallonetto del 23-21, due out consecutivi di Bassano valgono la vittoria del set per Volley Project 25-21 e della partita per 3-1.
Il commento della gara è affidato allo scout di Padova Filippo Marchioro: “Ci piace complicarci la vita, quando dovremmo, almeno sulla carta, avere gioco facile. La rimonta della settimana scorsa forse ci ha dato un po’ troppe certezze e la squalifica dell’allenatore non ha facilitato la gestione della gara. Nonostante la partita fosse stata preparata al meglio, l’atteggiamento non era lo stesso senza Lorenzo in panchina. Bassano ha dimostrato di essere una squadra giovane, che si esalta e prende forza, hanno difeso l’impossibile nella fase centrale della partita e i 15 muri punto ci hanno fatto male. Positivo aver fatto comunque tre punti, ora ritroviamo la concentrazione e prepariamoci a un’altra gara ostica, sabato prossimo sul campo di Udine che ha saputo mettere in difficoltà Don Colleoni”.
GIOVANILI
Fine settimana impegnativo per le giovanili LeAli, con i primi verdetti per le formazioni impegnati nelle fasi Regionali.
Si ferma in semifinale la corsa verso il titolo veneto per l’Under 14. Il gruppo guidato da Ornella Dengo è stato stoppato nell’anticamera della finale dallo Sea Stars Sima Bremas, che davanti al proprio pubblico l’ha spuntata per 3-0 in una gara dove, soprattutto nei primi due set, ha avuto la meglio la squadra più cinica (25-23, 26-24, 25-18). L’altro posto in finale se lo prende il Gielle Imoco Volley San Donà, che ha superato per 3-0 la pallavolo San Vendemiano. Le fenicottere, invece, si giocheranno il terzo posto con le trevigiane, in palio non c’è solo la medaglia di bronzo ma anche l’ultimo posto disponibile per accedere alle Nazionali.
Un antipasto di questo match è già andato in scena nella terza giornata della prima fase Regionale Under 16, con le ragazze di Annalisa De Felip che, con San Vendemiano, hanno centrato il terzo successo consecutivo per 3-0 (25-18, 25-17, 25-21). Le fenicottere chiudono il girone C in testa a punteggio pieno, così come Bruel Bassano, Imoco Clodia San Donà e Bisson Gru si sono imposte rispettivamente nei gruppi A, B e D.
Dopo un buon esordio nella fase Regionale, l’Under 18, che alla prima centra subito il risultato pieno superando per 3-0 la Pallavolo Rossano (25-12, 25-19, 25-17); il gruppo di Amaducci e Camporese si complica la vita andando a perdere al tie break, al Pala Spiller, contro un mai domo Synergy Tecnoship Stra. Partita sulle montagne russe, con le fenicottere che hanno vinto il primo set 25-21, nel finale del secondo, avanti di quattro punti si sono fatte riprendere e superare 24-26, nel terzo con un break di nove punti hanno ribaltato il risultato imponendosi 25-20, nel quarto si è lottato punto a punto con lo Stra che ha trovato il guizzo vincente sul 25-27 per poi imporsi di carattere al tie break 11-15. Il primo posto nel girone diventa quasi irraggiungibile e per passare il turno occorrerà una vittoria da tre punti, domenica a Locara sul campo della Look Nero Notte Est Volley.
L’Under 18 Junior mantiene il quarto posto nella classifica del Memorial Francesca Fincato, nonostante la sconfitta per 0-3 con la vice capolista Cantina La Mincana (20-25, 18-25, 21-25). Domenica mattina alle 11 match esterno con Team Volley 2007, dietro di un solo punto, con l’obiettivo di riscattare il 3-1 patito all’andata e difendere la posizione.
L’Under 16 Junior chiude alla grande il campionato di Seconda Divisione, con una vittoria combattuta e meritata con il Centro Giovanile Giallo. All’ultima giornata le rossoblù si sono imposte per 1-3 a San Martino di Lupari (23-25, 23-25, 25-21, 23-25), in una sfida davvero tirata.
La classifica finale vede le fenicottere quinte a quota 42 punti, fuori dalla pool promozione per un solo punto, superate in extremis dal San Domenico Savio che ha vinto 3-1 lo scontro diretto con Clean Service.
Resta comunque la soddisfazione per un’ottima stagione e la consapevolezza che probabilmente il piazzamento non rende del tutto merito al grande impegno messo in campo da una squadra davvero giovane.
La serie D paga i quasi venti punti di distacco in classifica con D&V Est Volley Locara, che a Roncaglia vince per 3-1 non senza difficoltà (23-25, 19-25, 25-21, 20-25). Sabato sera l’ultima trasferta stagionale sul campo della Polisportiva Bissola, penultima.
La serie C si complica la vita sul campo del fanalino di coda Fiorese Giovanni Torneria, andando a chiudere la gara solo al tie break. Alla fine arriva una sofferta vittoria per 2-3 (22-25, 25-17, 16-25, 25-14, 12-15). Sabato ultimo match casalingo con Bassano, il campionato si chiuderà con la trasferta del 7 maggio sul campo della vicecapolista Giorgione.