
Inizio con il botto per il volley di serie B. Domenica alle 18 al PalaSpiller, per l’esordio stagiona de LeAli di Padova, arriverà Manuela Leggeri. La capitana dell’Italia che nel 2006 ha vinto i mondiali a Berlino ha infatti deciso al termine della scorsa stagione di lasciare il volley di alto livello e da quest’anno gioca nel Millennium Brescia, squadra che affronterà appunto domenica le ragazze di Lorenzo Amaducci.

«La mia è stata una scelta maturata a lungo, pensata – racconta Manu, capitano del Megius che a metà degli anni 2000 ha giocato due stagioni in A1 proprio all’attuale PalaSpiller – Si tratta si una scelta di vinta prima di tutto. Ogni cosa ha un ciclo e io non volevo smettere totalmente, questo è un passaggio tra il mio ieri e il mio domani». Il Millennium che arriva a Padova, come testimonia proprio la presenza di Leggeri in roster, è una squadra ambiziosa: «Brescia ha un bel progetto e mi ha convinto – continua la centrale di Latina –Si tyrata di una squadra che vuole crescere».
Per chi la conosce e difficile pensare ad una Manuela Leggeri, giocatrice che spesso in carriera è stata il punto di riferimento in campo delle compagne e la principale condottiera della squadre dove ha giocato, che in qualche modo si “accontenta” di “fare presenza” in serie B. Di certo per lei però il contesto cambia: «Adesso ho più tempo per me. Sono anche alla ricerca di un lavoro. Ho il cartellino di secondo grado e continuo ad aggiornarmi, cerco di capire cosa potrà diventare la mia vita e la mia carriera. Non so se resterò nella pallavolo, ma dopo tanti anni è difficile uscire da questo mondo. Però non so ancora cosa farò da grande».
Intanto a Padova troverà amici e tifosi: «Dopo la chiusura della società non c’è stata più occasione di tornare qui – conclude Manu – È strano tornarci dopo otto anni. Sarà bello rivedere delle persone con cui ho sempre mantenuto un bel rapporto, tifosi con cui abbiamo continuato a vederci e sentirci, persone e visi che conosco bene».
Il resto del programma prevede la lunga trasferta del Valsugana (nella foto sopra). La squadra di Mario Di Pietro, ripescata a sorpresa nel campionato di b1, sarà impegnata ad Alba, nel cuneese. In campo femminile esordio assoluto in serie B per l’Extend Tombolo, che giocherà a Rovereto, mentre il Team Volley ritorno in una serie nazionale e ospiterà a Galliera Veneta il Pool Reggio Emilia. L’altra metà della pattuglia in B2 femminile, formata da Fratte e Aduna Mpf, è inserita invece nel girone D: sia la squadra di Giovanni Galesso che quella di Gianluca Trolese puntano ad un risultato di prestigio, ma resta l’incognita del girone.
Esordio rimandato al 31 ottobre per Tmb Monselice, Casalserugo, Massanzago e Silvolley in B2 maschile.
PROGRAMMA
B1 maschile: Alba-Valsugana, stasera alle 21 a Alba (Cuneo).
B1 femminile: LeAli di Padova-Millennium, domani alle 18 al PalaSpiller.
B2 maschile: prima giornata il 31 ottobre
B2 femminile.
Girone C: Team Volley Galliera-Pool Reggio Emilia, stasera alle 21 a Galliera Veneta;Rovereto-Extend, stasera alle 20.30 a Rovereto.
Girone D: Eurovolley-Fratte, oggi alle 18 a Trieste; Teodora-Aduna Mpf, oggi alle 18 a Ravenna.