LeAli batte Bergamo. Trionfo per l’Under 16

Le squadra Under 16 è campione provinciale



LeAli Volley Project vince per 1-3 in casa della vicecapolista Don Colleoni Bergamo e si porta a meno uno dalle bergamasche, riscattando la sconfitta al tie break patita all’andata e diventando la seconda squadra, dopo Tamassons, a uscire dal Palaterme con i tre punti.
Starting six patavino: Avenia, Crepaldi, De Bortoli, Cheli, Caneva, Secco e D’Ambros; mentre Don Colleoni schiera una formazione inedita e le ospiti faticano a prendere le misure. Le due squadre si affrontano punto a punto, Padova sotto 5-4 trova il guizzo per arrivare al primo time out tecnico davanti 6-8. Al rientro in campo continua il testa a testa, le bergamasche sfruttano gli errori delle ospiti e impattano 10-10 e al secondo fischio di sirena sono a più due e mantengono il gap fino al 22-20. Le fenicottere non ci stanno e migliorano in ricezione, mettono a segno un break di cinque punti che vale il controsorpasso e la vittoria del set 22-25.
Secondo set a senso unico: le padrone di casa non vogliono rischiare un altro sorpasso nel finale e spingono per prendere il largo fin da subito, sul 6-4 sono loro stavolta a trovare un break di 5 punti fino all’11-4. Sul 16-7 il set è decisamente in salita per Padova che continua a incassare i colpi di Gallizioli e compagne; coach Amaducci manda in campo Marangoni e Angelini per Avenia e De Bortoli ma il parziale si chiude 25-11.
Don Colleoni prova a sfruttare il momento e nel terzo set si porta subito sull’8-4, allungando 12-7. Volley Project dimostra di saper incassare e si rifà sotto 13-11, restando comunque a meno quattro sul 16-12 e sul 21-17. Grande reazione per Padova che mette a segno un’altra rimonta e dopo aver impattato 22-22 completa il break di 1-8 e conquista il parziale 22-25.
Volley Project sembra aver preso le misure alle avversarie e sul 4-4 trova il guizzo per scappare 4-8. Crepaldi e De Bortoli, rispettivamente con 13 e 21 punti, trovano il giusto ritmo e martellano la difesa avversaria permettendo l’allungo 10-16. Le padrone di casa provano a ricucire e arrivano al 15-17 ma le fenicottere non si fanno sorprendere e De Bortoli sigla il più sette sul 16-23, mettendo il match in cassaforte. Crepaldi e un errore di Don Colleoni permettono a LeAli di chiudere il set sul16-25 e la partita per 1-3.
L’allenatore Lorenzo Amaducci si ritiene soddisfatto: “Abbiamo giocato molto bene il primo set, che è stato davvero combattuto e il più bello della partita. Nel secondo non siamo riusciti a uscire da una situazione di difficoltà e l’abbiamo pagata cara. Nel terzo set siamo stati bravi a crederci e a risollevare le sorti della partita, mentre nel quarto abbiamo sfruttato anche il calo delle avversarie per chiudere. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, questo perché sapevamo di dover rischiare, quando siamo riusciti a prendere bene le misure e a fare il nostro gioco non abbiamo avuto problemi a vincere. Ci riteniamo soddisfatti per questa vittoria, ancora più importante perché ci riporta in piena corsa play off. Ci siamo anche noi e siamo pronti e motivati a giocarcela fino in fondo”.
La settima giornata di campionato vedrà, domenica 20 marzo alle ore 18, LeAli Padova Volley Project giocare al Pala Spiller con la penultima in classifica Risarcire San Donà, reduce dalla vittoria per 3-0 con Liu Jo Modena.
Il primo titolo stagionale per LeAli lo mette in bacheca l’Under 16 senior che si laurea campione provinciale, bissando il successo della passata stagione.
E’ stata un’autentica cavalcata trionfale quella che ha portato le piccole fenicottere a confermare il titolo provinciale: 22 vittorie su altrettante partite disputate tra campionato, fase Eccellenza e Final Four, con due soli set lasciate alle avversarie.
Dopo aver vinto sia il primo turno di campionato che l’Eccellenza a punteggio pieno, le rossoblù hanno guadagnato l’accesso alla Final four per laurearsi campionesse padovane; e anche qui non hanno concesso scoti, vincendo tutte e tre le partite per 3-0.
Sabato pomeriggio l’esordio con l’Aduna Albi è stato sicuramente incoraggiante, con un 3-0 che non ha concesso repliche, parziali 25-15, 25-20, 25-15. Contemporaneamente la Miozzo Valsugana, squadra qualificatasi come seconda del girone B della fase Eccellenza, 11 punti dietro LeAli ed eliminando la squadra Junior del Volley Project, passava per 3-1 con Spaziomedica Pojana Vision. Pojana che domenica mattina si è arresa 3-0 a Volley Project in un altro match a senso unico: 25-18, 25-12, 25-16. Valsugana risponde superando per 3-1 Aduna e quindi il match tra fenicottere e Miozzo è decisivo.
Nella fase eccellenza Valsugana ha strappato un solo set in due incontri alle ragazze di Annalisa De Felip, che anche stavolta dimostrano di voler vincere e lo fanno con un bel 3-0 con parziali importanti: 25-14, 25-17, 25-16. La finalina tra Pojana e Aduna finisce al tie break con Aduna che passa per 3-2.
L’Under 16 LeAli alza al cielo la coppa di campione provinciale e riprende il cammino intrapreso la passata stagione, dove le squadre rossoblu hanno vinto quattro titoli provinciali e l’Under 16 ha sfiorato sia quello regionale che lo scudetto nazionale.
L’allenatrice Annalisa De Felip è raggiante per il risultato: “Eravamo tesi, perché sicuramente eravamo la squadra favorita e che quindi aveva di più da perdere. Invece tutto il lavoro svolto negli ultimi sei mesi, con quattro allenamenti a settimana e due campionati giocati, ci hanno ripagato. Complimenti a tutte le ragazze, che giocando insieme da tre anni hanno acquisito un’esperienza che le ha fatte diventare la squadra più forte di Padova, anche grazie alla loro attitudine, disciplina e ambizione. Un valore aggiunto viene dalla panchina, avendo sempre fatto scendere in campo tutte e 13 le atlete, dando spazio a tutte e permettendoci di dosare al meglio le forze. Sono felice per aver vinto la mia terza finale provinciale su quattro disputate, ma sono ancor più felice per la squadra che si è davvero meritata questo titolo”.