Le Lupe perdono onorevolmente con lo Schio Tricolore

Coach Abignente con il presidente Giurati



Giovanni Pellecchia
Niente da fare per l’IC Fila San Martino di Lupari che, nel derby veneto di serie A1 Femminile  con il Famila Schio (anticipo della penultima giornata di campionato), ha però davvero accarezzato l’dea della grande impresa. La formazione di Larry Abignente, davanti alle telecamere di Sport Italia che trasmetteva l’incontro in diretta e con un splendida cornice di pubblico (tra le personalità presenti, il presidente della Lega Basket Femminile Paolo De Angelis) che ha sostenuto le proprie beniamine, è stata sconfitta 63 a 73. Al termine di una gara “a elastico”: le campionesse d’Italia in  carica (tra le prime otto squadre in Europa) a fare l’andatura, ma le giallonere (in doppia cifra le tre straniere: Bailey e Pascalau 13 punti a testa, Davis 11) sempre a ruota. Finendo per scontare, pur avendo tirato con migliori percentuali dal campo, i troppi rimbalzi d’attacco concessi alle ospiti (17 a 2), le tante palle perse (23) e il 9/16 ai liberi. “Abbiamo giocato la partita fino in fondo – spiegava coach Abignente ai microfoni di Lupe TV -, ma il rammarico è enorme perchè la somma di queste tre voci fa una differenza di 60 a 90 nella valutazione. Questo dice che, sotto certi aspetti, la partita l’abbiamo giocata mentre sotto certi altri non ci siamo stati. Oggi abbiamo dimostrato di essere una squadra che però ha delle lacune mentali gravi per poter competere e vincere le partite”.
Decisamente meglio, invece, sono andate le cose alle due portacolori del basket padovano maschile. In serie B la Broetto Virtus ha colto sabato sera, nella lunga trasferta a Moncalieri (dov’è arrivata, però, con il caloroso tifo della curva Energia Nero Verde), la quarta vittoria in altrettanti scontri diretti: 65 a 56 il risultato finale al termine di una gara nella quale i neroverdi, grazie a una buona prova del collettivo ma sostenuti da Stojkov e Crosato davvero in stato di grazia (chiudendo con 21 e 17 punti rispettivamente), erano partiti forte piazzando subito un parziale di 12-0 e hanno saputo reagire bene anche all’unico vero momento di difficoltà a cavallo tra i due tempi (con il massimo vantaggio piemontese sul +5 del 38-33). “Abbiamo vinto una bella battaglia – ha commentato il coach Massimo Friso – molto fisica che purtroppo abbiamo chiuso con il naso di Di Fonzo e una caviglia di Tuci che lunedì (ieri, ndr)dovremo far visitare. Direi che abbiamo sempre lottato e che l’arbitraggio non ci ha aiutato: 22 liberi hanno tirato loro, solo 10 noi. Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento in fase difesiva. Voglio sottolineare la prova difensiva di Schiavon, la migliore da quando lo alleno: ha marcato Gioria, Tassone, Baldasso mettendo la giusta pressione e anche in attacco, pur non facendo un grande bottino è stato molto efficace. Direi che tutti si sono impegnati al massimo e nel secondo tempo Stojkov e Crosato hanno preso in mano la squadra e l’hanno condotta al risultato senza che patissimo il tentativo di rimonta dei padroni di casa”. I neroverdi tornano in campo già domani sera sul campo della “corazzata” Gsa Udine, una formazione costruita per vincere il campionato e attuale capolista del girone insieme a Orzinuovi.
In serie C Gold, Una Guerriero Ubp dall’attacco “stellare” si è riconciliata con il proprio pubblico. Nel secondo incontro consecutivo a Ca’ Rasi (seppur intervallato dal turno di riposo), la formazione di Nicola Imbimbo ha riscattato l’opaca prestazione con lo Jadran Trieste vincendo per 96 a 82 con l’Ardita Gorizia quarta forza del girone. Tra i biancoscudati, che dopo essere partiti male (2-8) erano scivolati anche a -12 nella seconda frazione (sul 24-36), in cinque giocatori sono andati in doppia cifra: Maric (19), Sabbadin (17), Vettore (14 con 3/4 da tre), Basso e il giovane Toniato (10 a testa).
Nelle minors, infine, da segnalare in serie C Silver la vittoria per 75 a 70 dell’Albignasego di Maurizio Benetollo, sopinto da capitan Vizzotto (25 punti con 6 triple, tutte nel primo tempo) e Roin (20), nel derby di Cittadella dove la Fisio&Sport ha collezionato la quarta sconfitta stagionale in altrettante stracittadine; mentre in serie C Femminile laGuerriero Pf Cadelfa di Carmelo Gorgone, espugnando nello scontro al vertice il campo del Quinto Miglio (55 a 39), ha allungato in testa alla classifica a +4 sulle vicentine (con le quali ha ribaltato a proprio favore anche la differenza-canestri negli scontri diretti).
Sempre in ambito femminile, da segnalare che domani sera al palasport di via Vittorino da Feltre ad Abano Terme (ore 20.30) si disputa il derby di serie B tra il Thermal e la Fanola Lupe, rispettivamente nona e terza in classifica.