Laura De Marco delle Fiamme Oro ad un passo dal tricolore




Inizio scoppiettante per le Fiamme Oro ai campionati italiani allievi di atletica leggera, in corso di svolgimento all’interno dell’Arena Civica di Milano. Nella tarda serata di venerdì, l’ultima gara del programma regala forti emozioni grazie alla non ancora diciassettenne Laura De Marco, che sfiora la vittoria dei 2000 siepi, cogliendo un argento di grandissimo valore e migliorando se stessa di quasi 15 secondi. Il suo crono di 7’08”43 rappresenta il secondo tempo italiano dell’anno tra le under 18, inferiore peraltro di circa sei secondi rispetto al tempo minimo di partecipazione per i Mondiali Allievi di Cali. Grande la soddisfazione anche per il suo tecnico Nicola Sorgato, che a Milano ha visto giungere settimo sulla stessa distanza un altro suo atleta, Tommaso Forner, che porta il suo primato a 6’22”53.

Altri buoni riscontri sono giunti da Gioi Spinello, che con 1’03”09 si è qualificata con il quinto tempo per la finale dei 400 ostacoli. L’allieva di Gianluca Cusin scatterà dalla settima corsia. Bene anche l’eptathleta Alice Lunardon che si qualifica per la finale del salto in lungo con 5.33 metri.  L’allieva di Lara Rocco domani sarà impegnata anche sui 100 ostacoli. Nella giornata di ieri ha sfiorato la finale A sui 100 metri il velocista Ionut Bacosca, che ha migliorato se stesso fino a 11”06 (+1.1), giungendo secondo nella finale B. Nella mattinata odierna, l’atleta allenato da Federico Dell’Aquila si è guadagnato anche la finale A dei 200 metri con il suo nuovo primato di 22”39 (-1.2).

Conclude la sua avventura nelle batterie dei 100 e dei 200 metri Martina Rigoni così come Jemal Furlani su quelle dei 400 ostacoli.