Terminata la lunga pausa natalizia la Lantech Plebiscito è pronta a tuffarsi in acqua per la seconda fase della Coppa Italia e domenica gioca due partite a Bologna: alle 11 con il Prato e alle 16,30 con i padroni di casa. Attualmente la Lantech è a punteggio pieno.
La formula 2015/2016 prevede due fasi a tre gironi con partite distribuite in sei sedi e la Final Six con girone all’italiana in sede da destinarsi. Le partite della prima fase si sono disputate a Rapallo, Padova e Catania il 19 e 20 dicembre; le partite della seconda fase si terranno a Bogliasco, Bologna e Cosenza il 16 e 17 gennaio. Le prime due classificate di ciascun girone al termine della seconda fase si qualificano alla Final Six, in programma dall’11 al13 marzo
L’allenatore Stefano Posterivo dichiara: “Abbiamo ripreso la preparazione a buon ritmo lavorando duramente cercando di tenere conto di tutti gli impegni prossimi e con attenzione particolare al girone di coppa europea dei primi di febbraio. Ma facciamo un passo alla volta e pensiamo a domenica. Doppio impegno in Coppa Italia, partiamo dalle due partite vinte a Padova ma di sicuro non pensiamo che la qualificazione sarà una formalità. Vogliamo giocare con grande concentrazione e determinazione per ottenere il pass per la Final six e per mantenere la nostra imbattibilità stagionale.”
Prima partita in casa dopo la pausa invernale in questo campionato di A2 maschile: nella sesta giornata la Roberto Plebiscito Padova si scontrerà con S.C. Quinto, domani alle 15 allo stadio della pallanuoto di Via Geremia.
Attualmente in decima posizione con 4 punti, conquistati grazie al pareggio con Lavagna e la vittoria con Chiavari Nuoto, i patavini capitanati da Michele Tomasella affronteranno la compagine ligure che si trova in terza posizione (12 punti, alle spalle di Lavagna e del Camogli capolista).
“Nell’ultima partita abbiamo dovuto rinunciare all’ultimo alla presenza di Giacomo Conte, per un problema fisico che si sta protraendo più del visto” commenta il tecnico Walter Fasano “stasera valuteremo la situazione. Nell’incontro di domani affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato, che, a parte nell’ultimo tempo della prima giornata contro il Fanfulla, ha poi dimostrato di poter giocare su altissimi livelli. Noi ci presentiamo concentrati e aggressivi, soprattutto dopo l’andamento dell’ultima partita contro il Camogli: nonostante le tante conclusioni in porta e il gioco sempre propositivo, abbiamo raccolto pochissimo. Però, siamo sulla strada giusta e stiamo raggiungendo buoni livelli”.