
Torna al successo Eraclya Aduna Padova, che nella diciottesima giornata del campionato di B1 Femminile si impone 3-0 sul San Donà Volley. Dopo aver sofferto nel primo set (vinto ai vantaggi), la formazione di Gianluca Trolese dilaga nel secondo e terzo parziale, sfruttando al massimo la sua panchina. Con questa vittoria, Aduna mette dodici punti di distanza tra sé e la terzultima del girone (la stessa San Donà): salvezza ipotecata, dunque, e finale di stagione che si preannuncia di assoluta tranquillità.
La partita
Tutte confermate le pedine dello scacchiere di Aduna: diagonale Forzan-Mattiazzo, centrali Volpin e Dall’Ora, Fenice e De Bortoli le schiacciatrici, Bedin primo libero. Il tecnico di San Donà Alessio Simone manda in campo Braida alzatrice e Fedrigo opposto, Cosi-Cibin al centro, Carletti e Cavalier in banda, primo libero Fersino.
Squadre particolarmente fallose in avvio (7-8 al primo time out tecnico della serata). San Donà allunga sul turno di battuta di Cibin (7-11), Volpin riporta in equilibrio il punteggio (13-13), quindi un altro break ospite, giusto a ridosso della seconda sirena (13-16). Fenice e Mattiazzo iniziano il bombardamento dai lati, arriva il pari (19-19) che rende il finale di frazione infuocato. Aduna sciupa la prima palla set (24-23), Mattiazzo conquista la seconda al termine di uno scambio infinito (26-25), lasciando a Fenice il compito di chiudere: 26-24, 1-0 Padova. Secondo set, San Donà cambia la regia (esce Braida per Pelloia), ma il vento continua a soffiare dalla parte di Aduna (8-4 alla prima pausa obbligatoria), sospinta dal tandem Mattiazzo-Dall’Ora. Partita a scacchi tra i due tecnici, coach Trolese inserisce Pizzolato per Volpin, Simone risponde con Poles per Cavalier. Le ospiti agguanto il pari sul servizio di Cosi (12-12), ancora Mattiazzo (attacco e ace per il 14-12) e Dall’Ora (muro del 15-12) rilanciano le padrone di casa, poi Fenice rimpingua il bottino con un ottimo turno di battuta (19-13). Dentro anche Ramon al posto di Dall’Ora, c’è gloria per De Bortoli (22-16 e 23-16) e soprattutto per la baby Pizzolato, che si prende la scena con il muro del 24-16 e l’attacco del 25-17: 2-0 Aduna. La terza frazione comincia di nuovo nel segno di De Bortoli e Pizzolato, San Donà appare tramortita (8-2 al primo time out tecnico). Escono dalla panchina Gavin e Conti (out Mattiazzo e De Bortoli), mentre lo show prosegue con Forzan (tocco di prima intenzione dell’11-3) e Ramon (doppietta muro-attacco per il 13-4). Raggiunto il massimo vantaggio (16-6), Padova molla un po’ la presa, le ospiti trovano un break di sei punti (16-12) grazie alla battuta di Carletti (due ace), ma il tris di Gavin (attacco-muro-attacco per il 19-12) allenta la tensione. Va a segno Conti (23-15), prima dell’ultimo muro a firma Pizzolato: 25-17, 3-0 Aduna.
Così Gianluca Trolese a fine partita: «Mi aspettavo una partenza più timida di San Donà, invece ci hanno messo in difficoltà all’inizio – commenta il tecnico di Aduna –. Dopo il primo set, però, sono venuti fuori i loro limiti dovuti alla giovane età, mentre noi abbiamo dimostrato di avere un’ottima condizione fisica. Sono molto contento del gruppo e del contributo che ha saputo dare chi è subentrato in corsa. Questi tre punti ci permettono di affrontare il finale di stagione più sereni, ma allo stesso tempo vogliosi di metterci alla prova contro le grandi del girone».
Tabellino
Eraclya Aduna Padova-San Donà Volley 3-0
(26-24, 25-17, 25-17)
Durata parziali: 31′, 24′, 25′
Battute punto/errori: Aduna 2/4, San Donà 6/6; Ricezione: Aduna 57%, San Donà 48%; Attacco: Aduna 37%, San Donà 24%; Muri punto: Aduna 12, San Donà 3.
Eraclya Aduna Padova: Mattiazzo 13, De Bortoli 9, Fenice 8, Pizzolato 6, Dall’Ora, Forzan e Gavin 3, Volpin, Conti e Ramon 2, Cavestro 0, Bortolato NE; liberi: Bedin e Avesani. Coach: Gianluca Trolese.
San Donà Volley: Carletti 15, Cibin 7, Cosi e Fedrigo 5, Dotta 3, Cavalier 2, Pelloia e Poles 1, Braida e Farnia 0, Ceolin e Masiero NE; liberi: Fersino e Vianello. Coach: Alessio Simone.