La Vecia Padova festeggia i 25 anni della festa del baccalà




Una serata indimenticabile che si è svolta nel luogo che rappresenta il cuore pulsante della nostra città. E’ questo il senso della cena  organizzata domenica sera dall’Associazione “Vecia Padova” che proprio sotto il Salone è nata, e fin dai suoi inizi,  si batte per quella  riproposta delle antiche tradizioni cittadine che è parte integrante dei suoi compiti istituzionali.

A rendere ancora più appetitosa la cena, tutta a base di baccalà, é stata la mano dello chef internazionale Giovanni Pozzan, titolare del famoso ristorante “Due spade” di Sandrigo (Vicenza) che ha allestito un ricco menù composto da una portata di antipasti con tartine a base di baccalà mantecato e caviale di baccalà, un primo piatto costituito dal risotto di baccalà, mentre il secondo piatto, cioè il piatto forte, da baccalà in umido preparato dallo chef Giovanni secondo un’antichissima e originale ricetta. E’ seguita  la “penola” di formaggio grana e come dessert un assaggio del famoso “Millefoglie” della pasticceria “Graziati”. Ovviamente come da tradizione veneta, il tutto annaffiato dal vino dei Colli Euganei e, poi, il caffè.

Una serata al limite della perfezione, un perfetto mix di diversi  elementi come la gastronomia, la cultura, l’arte, lo sport e la nostra città.

Si è trattato dell’anniversario di un evento di grande impatto affettivo per la Vecia Padova, il 25° delle Festa del Baccalà con Giovanni delle Due Spade di Sandrigo che ha ricevuto, con palese emozione, la targa di riconoscenza che gli é sta consegnata. Di grande interesse, poi, l’applaudito intervento telefonico del Presidente del Padova, Peghin, che ha auspicato una stretta collaborazione sportivo culturale della Vecia Padova con la squadra di calcio cittadina. Un analogo intervento è stato fatto dal Presidente dell’ACB, Gianfranco Borsatti, che ha concordato con tutti i presenti che una città importante deve avere una formazione calcistica ad alti livelli e a questo proposito la Governatrice dell’ordine dei Padovani Eccellenti, Antonietta Sambin, ha promesso la nomina di Padovano Eccellente al Presidente del Padova che ci porterà in Serie A.

Non ultima in ordine di importanza la promessa di Paola Ghidoni, deputato al Parlamento Europeo, che si è  impegnata a portare la Vecia Padova a Bruxelles per presentare, assieme al Comune di Padova, la Urbs Picta.

Come ogni anno, la cena sotto Il Salone ha profumato di storia e Patavinitas, con la presenza di tanti amici che amano Padova in maniera viscerale e che da 25 anni festeggiano con la “Vecia Padova” questo evento assolutamente unico.