Ricomincia il campionato della Tonazzo Padova dopo la pausa natalizia e i due allenamenti congiunti con la DHL Modena. Ricomincia quindi, alla Kione Arena, contro la squadra campione d’Italia in carica, la Diatec Trentino, con la seconda giornata di ritorno. Partita consapevolmente dura, ma comunque giocata al massimo dalla Tonazzo che ha fatto davvero sperare di poter fare la grande impresa. Il risultato finale di 2-3 delude quindi le belle impressioni che la Tonazzo era riuscita a dare fino al terzo set, dove era in vantaggio 2-1, cedendo purtroppo negli ultimi due, dove Trento si è ripreso la partita in mano.
Primo set avvincente per un incontro che non sembra dare nulla per scontato. Tonazzo che porta il gioco in avanti con Trento che rimane alle spalle. Le due squadre si alternano nel possesso del gioco, sul 12-12 Trento cerca di prendere il controllo, si porta fino al +4 sul 16-20, e lo mantiene fino al set ball sul 22-24. La Tonazzo non vuole mollare e rimane alle calcagna, fino a raggiungere e sorpassare Trento. La sensazione è quella di un set possibile da conquistare, ma bisogna arrivare fino al 30-28 per riuscire a portarselo a casa.
Nel secondo set la Tonazzo sembra mollare un po’ la presa, Trento tira avanti il set, arrivando anche al +6 sul 9-15. Sul 17-21 coach Baldovin sceglie di sostituire Cook e Giannotti con Quiroga e Milan. La Tonazzo tenta un recupero e con il muro di Milan riesce a trovarlo, tanto da arrivare sul 24-24, appena in tempo per non lasciare facilmente il set alla Diatec . L’avvincente cavalcata dei padovani però non basta, con l’ace di Trento il secondo set finisce sul 24-26.
Il terzo set vede di nuovo la Tonazzo a tener testa. Quiroga e Milan si dimostrano due cambi azzeccati. La Tonazzo e Trento rimangono appaiati, poi i padovani ci mettono qualcosa in più e la conquista del terzo set è possibile. I ragazzi iniziano ad allontanare i trentini, arrivando a +4 sul 22-18. Nel frattempo c’è un giallo per Trento sul 20-17. La Tonazzo spinge e chiude il set 25-22.
Quarto set tutto per Djuric e compagni, con Trento che fin da subito sta avanti e non molla il vantaggio. Padova fatica di più adesso e la Dietic non puà permettersi de perdere. La Tonazzo cede e il set si chiude sul 19-25, ma per la squadra di casa c’è un momento importante, l’esordio di Enrico Lazzaretto, padovano classe 1995.
Si va quindi al quinto ed ultimo set. Le squadre sono stanche, ma è la Tonazzo a fare più fatica a reggere il gioco. Trento invece tine duro e avanza sempre di più. Il muro di Djuric fa cadere i padovani e chiude il set e il match 9-15.
Un punto comunque importante per la Tonazzo in ottica campionato. Importante anche per la Diatec Trentino questa vittoria, fondamentale nella zona alta della classifica. (c.b)
Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «C’è un po’ di rammarico dopo una sconfitta, perché oggi i ragazzi hanno espresso un buon gioco riuscendo a mettere in difficoltà una squadra di grande spessore come Trento. Il nostro obiettivo è dare continuità al nostro gioco e con Piacenza dovremo proseguire su questa linea»
Mitar Djuric (Diatec Trentino): «Sapevamo sarebbe stata una gara difficile. Anche con Molfetta avevamo faticato e oggi Padova ha giocato una buonissima pallavolo, difendendo molto bene e mettendoci in difficoltà. Questa vittoria è quindi molto importante, ma dobbiamo giocare meglio se vogliamo arrivare lontano»
Tonazzo Padova – Diatec Trentino 2-3
(30-28; 24-26; 25-22; 19-25; 9-15)
Tonazzo Padova: Cook 4, Orduna 3, Giannotti 4, Volpato 12, Averill 12, Berger 20, Balaso (L); Leoni, Bassanello, Quiroga 7, Milan 15, Diamantini, Lazzaretto. Coach: Valerio Baldovin.
Diatec Trentino: Giannelli 5, Lanza 13, Solè 8, Djuric 30, Van De Voorde 4, Urnaut 14, Colaci (L); Nelli, Antonov 1, Bratoev 7, De Angelis , Mazzone 4. Non entrati: Mazzone. Coach: Radostin Stoytchev.
Arbitri: Omero Satanassi di Ravenna e Umberto Zanussi di Treviso.
Durata: 35’, 26’, 26’, 26’, 15’. Tot. 2h 08’.
Spettatori: 2.905.
Incasso: 15.982 Euro.
MVP: Mitar Djuric (Diatec Trentino).
NOTE. Servizio: Padova errori 15, ace 7; Trento errori 18, ace 6. Muro: Padova 9, Trento 9. Ricezione: Padova 52%, Trento 41%. Attacco: Padova 48%, Trento 52%.