La Tonazzo domani ospita Ravenna

Stefano Giannotti



Terza partita in sette giorni: domani alle 18 arriva Ravenna. E’ già tempo di tornare in campo per la Tonazzo Padova, reduce dalla sconfitta in casa della Calzedonia Verona. Un 3-0 che ha bruciato, soprattutto perché i bianconeri hanno espresso per lunghi tratti una buona pallavolo. «E’ veramente un peccato – ha detto Stefano Giannotti a fine match – perché ad ogni gara mettiamo  tutte le squadre in difficoltà. Nel momento più bello, però, facciamo delle sciocchezze che vanificano tutto il lavoro svolto. Dobbiamo entrare nell’ordine delle idee che, sul 24 pari, bisogna vincere. Speriamo che domenica arrivi una reazione».
La CMC Romagna è reduce da un buon momento di forma, dopo aver vinto per 1-3 sul campo di Piacenza e per 3-2 in casa contro Latina. Per capitano Orduna & C, sarà quindi un match da affrontare al massimo della concentrazione, cercando di sfruttare anche il fattore campo dato che il match si giocherà alla Kioene Arena a partire dalle ore 18. Arbitri dell’incontro saranno Daniele Zucca di Trieste (che quest’anno ha già diretto il match della seconda giornata disputata dalla Tonazzo a Trento) e Matteo Cipolla di Palermo.
LE RAGAZZE RAGAZZE DEL “5 CERCHI” PROTAGONISTE ALLA KIOENE ARENA. Eleganza, forza, velocità, destrezza, senso del ritmo, mobilità articolare, musicalità. Ma soprattutto tanto, tanto allenamento: queste sono le doti che ci vogliono per praticare al meglio uno sport complesso come la ginnastica ritmica. Sempre domani, alla Kioene Arena, una rappresentanza delle ragazze della squadra agonistica della Società Ginnastica 5 Cerchi darà un saggio della sostanza di questa meravigliosa disciplina. La Ginnastica 5 Cerchi è una società sportiva dilettantistica che opera nel comune di Abano Terme da più di 30 anni; è infatti affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 1981 ed è composta da 3 settori (Ginnastica Ritmica, Artistica Maschile ed Artistica Femminile). Da allora moltissimi sono i risultati di alto livello che hanno arricchito il Palmares della società aponense; i più rilevanti riguardano proprio la sezione di ritmica, che tra le altre cose è riuscita a militare per un periodo in Serie A1, e a vincere 4 titoli italiani e due assoluti di squadra, oltre a numerosi piazzamenti individuali. Questa disciplina ha subito negli ultimi anni un notevole incremento del livello di preparazione delle atlete, e, di conseguenza, del monte ore richiesto per raggiungerlo o superarlo: le ragazze si allenano quotidianamente per portare la loro Società ad ottenere un prestigio sempre maggiore all’interno del panorama nazionale, sapientemente guidate dalle tecniche federali loro responsabili, Daniela Taffara e Giulia Zaramella. Le ragazze si esibiranno sia a corpo libero, modalità più legata alla fase di riscaldamento, sia in brevi sequenze coreografiche e di destrezza con l’attrezzo.